VACANZE BREVI D’AUTUNNO: I RISULTATI DEL SONDAGGIO DI BED-AND-BREAKFAST.IT

Da qui a meno di un mese gli italiani andranno di nuovo in vacanza. Uno short break che servirà a far passare più velocemente i mesi che dalla fine delle ferie estive portano alle prossime vacanze di Natale e Pasqua.
A rivelarlo sono i risultati del sondaggio che il portale www.bed-and-breakfast.it ha proposto ai propri  utenti.  I dati emersi dal questionario “Ponti d’Autunno 2010” offrono uno spaccato delle prossime tendenze vacanziere.
IL 54% DEGLI INTERVISTATI FARA’ UNO SHORT BREAK D’AUTUNNO
Dal campione esaminato, circa 2500 utenti, emerge che il 53,92% degli intervistati ha pensato di sfruttare una delle prossime festività autunnali per concedersi una mini vacanza.
In particolar modo, il prossimo Ponte di Ognissanti sarà quello nel quale si viaggerà di più con il 32,12% delle preferenze rispetto al 26% del Ponte dell’Immacolata.
Il weekend lungo di Ognissanti ben si adatta alle esigenze e al portamonete dei viaggiatori che, a quanto risulta dal nostro sondaggio, sceglieranno di effettuare tre pernottamenti.
Il 26% che partirà invece per il Ponte dell’Immacolata si concederà una vacanza un po’ più lunga potendo sfruttare i giorni che vanno da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre (Giorno dell’Immacolata).
Una buona fetta di viaggiatori non approfitterà dei ponti d’autunno per pensare già da adesso al Capodanno (23,60%); il 7% del campione esaminato andrà in vacanza per Natale, il 6,24% sfrutterà il giovedì dell’Epifania. Il 4,68% dei nostri intervistati, invece, approfitterà della Settimana del Baratto, che dal 15 al 21 novembre prossimo offrirà la possibilità di alloggiare gratis nelle strutture aderenti (B&B, agriturismi, case vacanza) in cambio di beni o servizi (www.settimanadelbaratto.it).
IL 78% PRENOTERA’ TRAMITE INTERNET
Internet si conferma il canale preferenziale nell’organizzazione della vacanza: lo avevamo anticipato con la pubblicazione di uno studio condotto dal Team Travel di Google e lo ribadiamo alla luce dei dati del nostro sondaggio: il 78% degli intervistati, infatti, sceglierà o prenoterà lo short break d’autunno attraverso la rete.
TURISMO FAI-DA-TE PER L’86%
Gli indecisi sono il 10,24%, che con molta probabilità, se decideranno di partire, si orienteranno tra le molteplici offerte last minute o last second disponibili on line. Il ?turismo fai da te? vince sui viaggi organizzati, segno di una sempre maggiore consapevolezza e attenzione dei viaggiatori nei confronti dell’offerta di mercato: l’86,39% degli intervistati, infatti, confezionerà da sé la propria vacanza, senza rivolgersi a un’agenzia di viaggi o a un TO.
SI VIAGGERA’ PREVALENTEMENTE IN ITALIA E IN EUROPA
I pochi giorni a disposizione scoraggiano i viaggi lunghi: tra le mete preferite dal campione esaminato, infatti, c’è l’Italia del Centro-Nord, 57,19%, distaccata per pochi punti dalle mete estere a breve raggio (Europa, Mediterraneo) che si attestano al 24%. Seguono l’Italia del sud con il 9,40%, le Isole con il 5,42% e le mete estere a lungo raggio che saranno scelte dal 3,98% degli italiani.
IL 55% USERA’ LA PROPRIA AUTO PER VIAGGIARE
Il mezzo proprio rimane la scelta preferita di chi si sposta: il 55,29% degli intervistati, infatti, viaggerà in auto, contro il 28% che prenderà un aereo e il 9,93% il treno. Il dato può far ipotizzare che a spostarsi saranno prevalentemente viaggiatori del nord e del centro Italia facilitati dalla imponente rete autostradale che collega le più grandi città italiane da Roma in su.
LE CITTA’ D’ARTE SONO LE METE PREFERITE
Il sondaggio incorona le città d’arte mete preferite dei vacanzieri d’autunno (44,15%), rispetto alle destinazioni di mare (18%) e di montagna (15,29%). Non attraggono i gusti dei nostri viaggiatori le Crociere autunnali, che raccolgono solo l’1,87% delle preferenze.
Il dato sulla preferenza delle città d’arte viene confermato anche alla domanda sul tema della vacanza: il tour artistico-paesaggistico riscuote infatti il 24,18% delle preferenze. Seguono a pari merito la fuga romantica e la vacanza legata ad un evento (mostra, fiera, sagra, festival, concerto) con l’11,09%. Ancora minimo il dato delle settimane bianche, scelte dal 2,89% degli intervistati, a favore invece della vacanza benessere – nuovo e crescente trend vacanziero del Belpaese – che viene preferita dal 7,30% dei viaggiatori.
IL 44% PARTIRA’ CON IL PARTNER
Con chi partiranno i nostri intervistati? Soprattutto con l’anima gemella: il 44% delle preferenze, infatti, sceglie il partner come accompagnatore. Seguono coloro che partiranno in famiglia (28,16%) e con amici (21,78%). 5,28% è il dato dei single che approfitteranno delle molte proposte che il mercato offre ai cuori solitari.
B&B, DOLCE B&B
Infine, dove pernotteranno gli intervistati? Stravince la microricettività: i B&B sono stati scelti, infatti, dal 56,16% dei vacanzieri, seguiti dagli Hotel 3 Stelle (11,54%) e dall’agriturismo (9,84%).

INFORMAZIONI

Link ai Risultati Ufficiali:

http://www.questionpro.com/akira/ShowResults?id=1895165

1 Trackback / Pingback

  1. Short break, nuovo business

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*