CATANIA: ENTE PROVINCIALE PROTEZIONE ANIMALI, DENUNCIA STRAGE DI CANI IN VIA NIZZETI

Il 6 ottobre è arrivata l’ennesima segnalazione di avvelenamenti avvenuti sempre nello stesso luogo e che vedono coinvolti dei cani vaganti nel territorio di Via Nizzeti a Catania. Per la precisione, la zona in questione è ai confini tra il territorio di San Gregorio, Tremestieri e lo stesso capoluogo. Niente di meglio per i responsabili del benessere animale, riuscire come ormai da costume,  scaricare competenze e responsabilità agli altri comuni limitrofi.

Fatto è che gli operatori Enpa della locale sede si sono ritrovati con davanti la carcassa di una cagna avvelenata con gli evidenti segni che caratterizzano l’allattamento. L’unico dei sopravvissuti è un piccolo, accanto alla madre, morta da ben quattro giorni.  I residenti che si occupano sempre dello stesso gruppo di cani, da anni, hanno dichiarato di avere allertato i Vigili Urbani e quest’ultimi avrebbero risposto che questo problema non era di loro competenza in quanto il cane era morto in una proprietà privata e quindi di precisa responsabilità del proprietario del fondo, la rimozione della carcassa.

A tal proposito è bene si sappia che in ogni caso è sempre il Comune di pertinenza che deve attivarsi per il recupero di carcasse degli animali quando il proprietario non provvede e inoltre nella fattispecie si tratta di cani randagi che vagano tra terreni di proprietà privati ed altri pubblici. Fino alla segnalazione all’Enpa, le carcasse rinvenute dai residenti, sono state dagli stessi seppellite.

Fino a un mese fa la popolazione canina del posto era di 16 cani adesso si è ridotta a soli quattro adulti e due cuccioli per un totale di 10 animali morti e 6 ancora in vita di sicuro ancora per poco. Sul posto oltre ad alcuni residenti che più volte hanno minacciato di ammazzare i cani a chi di loro si prendeva cura, sono state anche segnalate più volte la presenza di ragazzini con i loro cani tutti rigorosamente incattiviti dagli stessi e lanciati contro ai randagi per puro divertimento ed anche cacciatori che per via dell’estensione del sito si ritrovano sovente per le loro cacce ai conigli. Alcuni di questi bossoli hanno colpito anche i randagi uccidendoli. A quanto già reso noto si aggiunge anche che pochi giorni fa, gran parte dell’area interessata è stata incendiata ad opera di ignoti.
La conta dei randagi della Via Nizzeti passa così, nell’arco di poco più di un mese, da 16 cani a soli 6 e tra questi ad oggi continua ad essere presente un cucciolo ultimo superstite di una sfortunata cucciolata di sei, accanto alla madre morta già da troppi giorni. Chi di competenza è stato nella giornata di Sabato 9 Ottobre nuovamente avvertito a da questo Ente a mezzo fax, oltre  che dagli stessi residenti che hanno riferito anche dall’Enpa di Catania sollecitandone il recupero. Ad oggi 11 ottobre 2010 la carcassa è ancora sul posto.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*