“APERITIVO EOLIANO” AL 67° FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA. IL FESTIVAL “UN MARE DI CINEMA – PREMIO EFESTO D’ORO” (LIPARI – ISOLE EOLIE) PROTAGONISTA NELLA PRESTIGIOSA KERMESSE INTERNAZIONALE.

Un evento fortemente voluto dal direttore artistico, Giuseppe Ministeri, ed accompagnato dall’immancabile degustazione dei prodotti eoliani di eccellenza enogastronomica. Il “Centro studi” di Lipari non ha voluto mancare l’importante occasione per salutare e ringraziare i presenti con una comunicazione del presidente Nino Saltalamacchia; la folta delegazione siciliana di rappresentanti del mondo del cinema e delle istituzioni delegate alla promozione della “settima arte” ha contribuito ad un pregnante momento di riflessione sul ruolo dei festival come strumento di valorizzazione del territorio. Al meeting, moderato dal presidente del sindacato nazionale giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli, erano presenti: Giuseppe Ministeri, direttore artistico “Un Mare di Cinema – Premio Efesto d’Oro”;  Mariano Bruno, sindaco di Lipari; Luciano Sovena, AD CinecittàLuce; Fabrizio Maffei, direttore Relazioni Esterne RAI e Salvatore Pecoraro, Cinesicilia.

L’incontro è stata, inoltre, l’occasione per annunciare e presentare la neonata join venture tra il festival “Un Mare di Cinema – Premio Efesto d’Oro” e la compagnia aerea “Eagles Airlines S.p.A.”, presente all’incontro veneziano, grazie alla quale il festival potrà beneficiare di un ulteriore ed efficace “strumento di collegamento” tra la Sicilia e l’Europa.

Il direttore artistico Giuseppe Ministeri ha descritto le più importanti innovazioni che il festival porterà alla prossima edizione (luglio 2011) ed ha raccolto la conferma della collaborazione culturale ed organizzativa di Raicinema e di CinecittàLuce, già illuminati e lungimiranti partner del festival.

Con l’intervento di diversi operatori culturali del mondo del cinema, presenti nell’elegante spazio allestito come omaggio al cinema italiano a Venezia, il dibattito ha potuto affrontare disparati temi sulle complesse esigenze ed opportunità che rappresentano i festival cinematografici, con particolare attenzione a quanto offerto dalla Provincia regionale di Messina, ente sostenitore dell’iniziativa.

L’Ente Provincia, infatti, è fortemente impegnato nel progetto “Messina Provincia Film Commission” con l’obiettivo di creare una struttura adeguata a sostenere le iniziative cinematografiche che coinvolgeranno il territorio della provincia di Messina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*