CATANIA: CONCLUSA LA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI LETTONIA ZATLERS

«Ospitare un Capo di stato e renderlo partecipe delle nostra storia e delle nostre potenzialità, dimostrando quanto Catania e la Sicilia possano contribuire al benessere dell’intera economia nazionale, è stato un vero privilegio. Le affinità tra la Lettonia e la Sicilia sono molteplici e aumenteranno quando verrà attuato il “patto” con il sistema imprenditoriale locale, patto che per la nostra categoria e per Catania rappresenta il salto di qualità che si aspettava da tempo».

Con queste parole, il Console onorario della Lettonia con giurisdizione in tutta la Sicilia Santi Di Paola ha suggellato la visita nella città etnea del presidente della Repubblica della Lettonia Valdis Zatlers, che si è conclusa ieri martedì 3 agosto.

La si potrebbe definire una “vacanza istituzionale” che ha permesso al presidente Zatlers e alla sua famiglia di conoscere alcune “perle” dell’Isola, note in tutto il mondo per il loro valore storico, artistico e quindi turistico, a conferma del crescente flusso “incoming” proveniente dai Paesi dell’Est, primo fra tutti la Lettonia.

Da Acitrezza, “culla” di verghiana memoria, al fascino senza tempo del paesaggio alle pendici dell’Etna, passando per il cuore pulsante di storia e tradizioni del centro storico: nel giro di pochi giorni i tesori di Catania hanno affascinato il presidente lettone, il quale nel corso della sua permanenza in città ha fatto tappa nella sede ufficiale del Consolato onorario etneo, che si aggiunge agli altri italiani di Milano, Venezia, Firenze e Bari.

Ad accoglierlo nello Studio “Di Paola e Partners” – che ospita il Consolato – l’avvocato Santi Di Paola, l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica Italiana Astra Kurme e l’intero staff.

La visita del presidente Zatlers non si è limitata alla sola città di Catania: la suggestiva isola di Ortigia, il mito e la storia del Teatro Greco-Romano e dell’Orecchio di Dioniso di Siracusa, la celebre location di Taormina, il litorale di Giardini Naxos sono state solo alcune delle tappe di un viaggio attraverso la storia e il presente di un’Isola unica come la Sicilia, prima in Italia ad aver suggellato intese economico-commerciali con la Lettonia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*