CATANIA: NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE DELLA CITTA’, “BUTTERFLY ZONE” IL FILM DI LUCIANO CAPPONI

Butterfly Zone: un film dedicato a tutti i folli che amano la vita.

In uscita a Catania il 30 luglio prossimo un film che sta facendo parlare di sé: Butterfly zone di Luciano Capponi per Play Phoenix Production, distribuito da Borgo dello Spettacolo. Vincitore del Méliès d’argent come miglior film fantasy, Butterfly zone si presenta nelle sale italiane dopo la fortunata anteprima romana che ha sorpreso e incuriosito pubblico e media.

La storia è semplice: un vino, Caresse de Roi, che ha il potere di condurre vivi nell’aldilà. La porta che si apre consentirà una vista sul mondo al confine della vita davvero inconsueta. Il ‘saldo dei conti’, il premio o il castigo finale assumeranno dimensioni e colori molto diversi rispetto a quanto ci aspettiamo.

Paradiso, inferno? Chissà se poi ce l’hanno raccontata giusta. Certo è che si esce dalla sala inebriati, forse dal vino, certamente dal viaggio che suo malgrado lo spettatore è costretto a intraprendere.

Produzione totalmente indipendente, nel senso che ‘esiste’ (e non nell’aldilà) un produttore che ha creduto nel progetto e investito personalmente nell’impresa, storia intrigante, regia equilibristica che saltella lievemente tra diversi generi (fantasy, thriller, commedia dell’assurdo), interpreti di spessore che, svestiti gli usuali panni e i cliché a cui spesso sono stati condannati, hanno accettato la sfida di calarsi, e con successo, in parti decisamente fortunate.

Il film è interpretato da un inaspettato Francesco Salvi, scienziato misteriosamente scomparso che guiderà il figlio Vladimiro verso una soluzione inattesa, da Pietro Ragusa e Francesco Martino, i due eroi inconsapevoli che apriranno la porta verso l’aldilà, ritrovandosi viandanti in un luogo popolato di curiosi personaggi, una banda che non suona, la cameriera di un bar dove si fa solo il caffè ma senza zucchero, un senatore romano (il campione di boxe Patrizio Oliva) che  sconvolge qualunque idea preconcetta dell’aldilà. Comprimari ‘dell’altro mondo’ Vincent Riotta, magistrale anfitrione insieme alla sua compagna di scorpacciate d’anime Barbara Bouchet, fornita di due baffi alla Dalì che non riescono a celare la sua perfida avvenenza. Insieme a loro Giorgio Colangeli, Cosimo Fusco e Armando De Razza, che interpretano i ‘cattivi’ con Damir Todorovic, serial killer che sembra uscire e rientrare nell’oltretomba come un cartone animato.

Pellicola felice e certamente insolita per il panorama nazionale, Butterfly zone è un film da degustazione, in cui colore, aroma e intensità si mescolano fino a far perdere i sensi e… il senso di quanto (forse) eravamo certi di sapere. E lo fa con una carezza, anzi una Caresse de roi…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*