SIRACUSA: RACCOLTA RIFIUTI, IL COMUNE PROPONE IMPORTANTI NOVITÀ

Il tema della raccolta dei rifiuti in città al centro della conferenza stampa tenuta stamani dal sindaco, Roberto Visentin e alla quale hanno anche partecipato l’assessore all’Ambiente ed Ecologia, Salvatore Mangiafico, l’amministratore dell’Igm Giulio Quercioli ed il dirigente del settore Ambiente del Comune, Luciano Sansalone.

Diverse le comunicazioni rese da Visentin. Innanzitutto l’avvio della raccolta differenziata entro il prossimo mese di ottobre nella frazione di Cassibile, con l’impegno successivo ad un’espansione in altri quartieri della città.

Entro ottobre, inoltre, sarà riaperto il centro di raccolta comunale Arenaura per il quale sono previsti importanti interventi di manutenzione quali quelli relativi alla raccolta delle acque.

Altra novità la creazione di centri temporanei di raccolta in diversi quartieri, dove poter conferire momentaneamente rifiuti riciclabili quali il vetro o la plastica: l’idea è quella di collocare in apposite aree dei contenitori che l’Igm provvederà a svuotare quotidianamente. Per Ortigia è stata individuata una porzione del parcheggio Talete. Infine il sindaco ha preannunciato l’avvio di un’importante campagna di comunicazione e sensibilizzazione. A questo proposito Visentin ha denunciato come, dall’1 gennaio al 15 luglio di quest’anno, l’Igm abbia effettuato 2439 interventi in discariche abusive provvedendo a raccogliere 1940 tonnellate di rifiuti abbandonati.

“Un dato allarmante ed un costo proibitivo per l’Ente- ha detto il Sindaco- che potrebbe essere annullato solo con un’accresciuta sensibilità sui temi dell’ambiente da parte della cittadinanza”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*