CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, MUSICA “TURCHESCA” NEL CONCERTO ALL’ISTITUTO ARDIZZONE GIOENI

Il cielo sopra il Bellini, la stagione estiva di spettacoli del Teatro Massimo Bellini, martedi prossimo 20 luglio 2010 alle ore 21 propone un concerto a tema dell’orchestra del Teatro, per l’occasione diretta da Leonardo Catalanotto, e ironicamente intitolato “Mammaliturchi!”. Si tratta in realtà di un programma di composizioni, alcune delle quali davvero celebri altre rare o addirittura in prima esecuzione italiana, di grandi musicisti del Settecento e dell’Ottocento (da Rossini a Bottesini, da Salieri a Mozart) che hanno come comune denominatore, dal punto di vista geografico e culturale, il mondo ottomano. Scenario di questo singolare concerto di musica cosiddetta turchesca sarà l’ampio e spettacolare cortile dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” di via Etnea 595, altro luogo da riscoprire, come nella filosofia di questa stagione estiva del “Bellini”.

Il concerto comincerà con l’Ouverture de L’incontro inaspettato (o I pellegrini de La Mecca) di Christoph Willibald Gluck; quindi la prima esecuzione italiana di una composizione di  Franz Xaver Süssmayr, la Sinfonia turchesca in do, SmWV. 403; seguiranno tre imponenti Ouverture: quella tratta dal dramma eroicomico Cublai, Gran Kan de’ Tartari di Antonio Salieri; quella tratta da Abu Hassan di Carl Maria von Weber, e l’Ouverture de Il ratto dal serraglio, K. 384 di  Wolfgang Amadeus Mozart.

Il programma proseguirà con la sinfonia de Il Turco in Italia di Franz Xaver Süssmayr e con quelle di due celebri opere di Gioachino Rossini: il dramma giocoso L’italiana in Algeri e l’opera buffa Il Turco in Italia. Il concerto si concluderà con l’Ouverture dell’opera comica Alì Babà di Giovanni Bottesini.

Leonardo Catalanotto è nato a Caracas nel 1966. Diplomatosi al Conservatorio di Palermo, ha vinto numerosi concorsi di musica da camera, nazionali e internazionali, che lo hanno portato ad esibirsi in Italia e all’Estero (Jugoslavia, Grecia, Egitto, Francia, Germania, Portogallo, Spagna). Ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra all’Accademia musicale pescarese, sotto la guida di Donato Renzetti. Dal 1993 è maestro collaboratore nel Teatro Massimo Bellini.

I biglietti del concerto, posto unico € 10,00, sono in vendita nel Botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutti i giorni feriali con orario 9,30-12,30 e, dal martedi al venerdi, anche al pomeriggio con orario 17-19. Nei pomeriggi dei giorni di spettacolo i biglietti saranno disponibili solo nel punto vendita allestito sul luogo dell’evento, con apertura da un’ora prima dell’orario di inizio del concerto. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it dove è anche possibile trovare l’intera programmazione della stagione estiva 2010, Il cielo sopra il Bellini, alla voce “attività extra stagioni”.

Il successivo e ultimo appuntamento con Il cielo sopra il Bellini sarà sabato prossimo, 24 luglio e sarà una chiusura alla grande perché in realtà saranno eseguiti ben cinque concerti che si svolgeranno a staffetta in cinque diversi luoghi di Catania, a partire dalle 18,30 e fino a dopo la mezzanotte. Per l’occasione, tutti gli ingressi del 24 saranno gratuiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*