MESSINA: COMITATO AEROPORTO, SVOLTO CONVEGNO SU “OPPORTUNITÀ E STRATEGIE DI SVILUPPO”

Si è tenuto un convegno organizzato dalla Provincia Regionale di Messina e dal Comitato per l’Aeroporto di Messina e Provincia.  Per la quantità e la qualità dei partecipanti, per l’ampiezza e la serietà dei contributi e del dibattito, il Convegno – svolto nel Salone degli Specchi – è stato sicuramente un successo, che può dare un impulso al miglioramento del sistema dei trasporti per Messina e provincia, creando inoltre occasioni di lavoro. Il significato dell’incontro è stato sottolineato dalla presenza dell’arcivescovo Calogero La Piana che, nel suo saluto iniziale, ha evidenziato che la crescita anche morale del nostro territorio può avvenire in concomitanza di un onesto progresso.

Il Convegno “Un aeroporto per Messina e provincia. Opportunità e strategie di sviluppo” è stato introdotto dal Presidente  Nanni Ricevuto, il quale ha messo in evidenza che la Provincia di Messina da sola rappresenta circa il 40 % delle strutture e del flusso turistico della Sicilia; ciò impone una visione unitaria di un sistema di trasporti integrato ed efficace. L’on. Vincenzo Garofalo, componente della Commissione Trasporti della Camera, interessato all’incontro e ad un potenziamento più generale dei trasporti della città, ha sottolineato come l’iniziativa possa integrarsi con l’utilizzo oculato delle poche risorse disponibili nel Paese. Poi il prof. Angelo Sindoni dell’Università di Messina, presidente del “Comitato per un Aeroporto di Messina e Provincia”, ha messo in luce che Messina è l’unico capoluogo di provincia in Italia, con popolazione superiore a 200.000 abitanti, a non avere un aeroporto nel proprio territorio; ed ha fatto presente che il Comitato cittadino – assieme a quelli di Barcellona, Milazzo e Taormina – ha già raccolto 70.000 firme a sostegno di un aeroporto nella fascia tirrenica. Sono poi seguite le relazioni dei Proff. Giuseppe Vermiglio. José Gambino, Andrea Cirà, dell’Università di Messina, dell’Ing. Carmelo Di Bartola, del generale Capizzi, e gli interventi di Antonino Messina, dell’avv. Natale Alosi, di G. Calabrò e di altri. Si sono così sviscerati molti aspetti legati alla localizzazione ed alla realizzazione di una aeroporto in provincia.

Tutti i dati di conoscenza così acquisiti hanno poi reso opportuni altri contatti tra esponenti del “Comitato per l’Aeroporto” con la Provincia ed in particolare con il presidente Ricevuto. Si è pertanto convenuto che l’Ente Provincia di Messina ed il Comitato continueranno questo percorso di studio, di approfondimento, di contatti con operatori e con realtà che possano gettare le basi per la realizzazione di un aeroporto in provincia di Messina; il presidente Nanni Ricevuto e il prof. Angelo Sindoni hanno pertanto redatto di comune accordo questo comunicato stampa per far conoscere al pubblico il proposito di seguire insieme un percorso in vista della fattibilità concreta della struttura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*