NOTO(SR): VILLE CONFISCATE ALLA MAFIA, SOGGIORNI ESTIVI PER CHI NON PUO’ PERMETTERSI UNA VACANZA

Sedici appartamenti e due locali commerciali, situati in una delle zone marine più belle del territorio di Noto non saranno più beni della mafia, ma luoghi di soggiorno turistico per soggetti svantaggiati. Gli immobili si trovano nel villaggio turistico “Isola Blu”, nella contrada Bove Marino, e sono stati confiscati a Salvatore Schiavone, legato al clan mafioso “Trigila-Santa Paola” di Catania.

Il progetto presentato dal Comune di Noto e approvato nell’ambito del  Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo “ Obiettivo Convergenza 2007-2013, ha un costo di 412.000 e vuole utilizzare i beni confiscati per promuovere attività di reintegrazione sociale. In questo caso i locali andranno ad ospitare, per brevi soggiorni estivi, soggetti svantaggiati come minori a rischio, ex tossicodipendenti, ex detenuti, donne che hanno subito maltrattamenti, famiglie con difficoltà  economiche o residenti in quartieri popolari.

Soggiorni estivi di due settimane per chi non conosce la parola vacanza, senza dimenticare la legalità  che sarà  protagonista di iniziative e incontri. Anche la gestione dei servizi ausiliari, come pulizie e manutenzione, verrà  affidata ad una cooperativa sociale. In conformità  all’Obiettivo operativo 2.5 del Pon sicurezza “Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità  organizzata”, il Comune di Noto vuole riconvertire i beni appartenuti alla mafia nel circuito produttivo legale per dare un segnale tangibile e simbolico della lotta alla criminalità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*