PALERMO: UNIVERSITA’, L’ERSU BANDISCE 750 POSTI LETTO E 4.812 BORSE DI STUDIO PER GLI UNIVERSITARI E VARA UN “PIANO ANTI-CRISI”

Il presidente dell’Ersu di Palermo, Antonino Bono, questa mattina durante un incontro con i giornalisti, ha presentato il bando di concorso per gli studenti universitari che frequenteranno (durante l’anno accademico 2010/2011) l’Università degli studi di Palermo, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Palermo, l’Accademia delle Belle Arti di Palermo ed i Conservatori di Musica di Palermo e di Trapani.

Il bando di concorso, che scade il 31 di agosto e la cui partecipazione avviene on-line sul sito www.ersupalermo.it, è rivolto a circa 70.000 studenti universitari, e prevede un concorso per l’attribuzione di 4.812 BORSE DI STUDIO, 750  POSTI LETTO nonché sussidi didattici riservati a studenti portatori di Handicap e mobilità internazionale.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il “piano anti-crisi” varato dall’Ersu per andare incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie attanagliate dalla crisi economica. In particolare, l’ente ha deliberato di procedere al pagamento di tutti gli idonei al concorso 2009/2010 iscritti al secondo anno e successivi di tutti i corsi di laurea e lo scorrimento di 1.000 posizioni della graduatoria degli studenti iscritti al primo anno, arrivando così a pagare 7.500 su 9.500 studenti risultati idonei al concorso 2009/2010 (pari all’80% degli studenti risultati idonei) e ciò utilizzando la “premialità” ottenuta dal Ministero dell’Università per l’efficienza raggiunta in termini di quantità, qualità e tempistica nell’erogazione dei servizi e delle borse di studio (premio di 12 milioni di euro).

Al contempo, il professore Antonino Bono ha annunciato la riduzione del costo del ticket per il pasto in mensa che dal 1° novembre verrà ridotto del 30% circa.

Inoltre, il presidente dell’Ersu ha comunicato la rinuncia all’auto blu e la destinazione delle relative somme a borse di studio per gli studenti universitari; così facendo l’Ersu di Palermo sarà uno dei pochi enti pubblici in Italia a non avere alcuna auto blu a disposizione degli organi esecutivi e dei dirigenti in servizio. Ancora, è stato deciso di non dotare l’ente di alcuna linea telefonica portatile (né per il C di A, né per i dirigenti), al fine di ridurre i costi di gestione. E’ stato pure presentato il costo per il funzionamento del C. di A. che per l’anno 2010 ammonterà a 105.000 euro annui per il pagamento delle indennità dei 10 consiglieri di amministrazione (compreso il presidente) e dei 3 revisori dei conti.

<<Con la manovra varata – ha dichiarato il presidente dell’Ersu , Antonino Bono – ci poniamo l’obiettivo di dare ad un numero sempre maggiore di studenti l’opportunità di potere avere la garanzia del diritto allo studio sancito costituzionalmente, ed anche per questo – ha proseguito Bono – abbiamo ritenuto di dovere dare un segnale in termini di austerità nella gestione della cosa pubblica>>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*