IRCAC: CONVEGNO SU FINANZIARIA REGIONALE 2010

La Finanziaria regionale 2010 rappresenta uno strumento importante per il rilancio della cooperazione in Sicilia e il consolidamento del ruolo dell’Ircac. E’ fondamentale che all’approvazione di questa legge , certamente innovativa, seguano le norme di attuazione che rendano concreti gli interventi previsti.

E’ quanto emerso oggi dal convegno organizzato  a Palermo dall’Ircac sul tema “La Finanziaria regionale 2010: interventi sulla cooperazione, il credito e la crisi”  in accordo con le centrali cooperative Agci, Confcooperative, Legacoop, Unci ed Unicoop.

E’ stato l’assessore all’economia Michele Cimino ad aprire i lavori dopo il saluto del commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo che ha ricordato l’importanza del ruolo dell’Istituto per la concessione del credito agevolato alle cooperative siciliane. Cimino, per sua parte, ha sottolineato il valore dato dal Governo regionale guidato da Raffaele Lombardo al comparto cooperativistico: “ Questa Finanziaria- ha detto- interviene in maniera significativa valorizzando alcuni strumenti importanti come il credito di imposta, le zone franche urbane, i consorzi fidi.  E’ un importante contributo al superamento della crisi economica – ha detto Cimino- e conferma l’interesse del governo nei confronti della piccola e media impresa isolana.

Di misure efficaci per il rilancio ha parlato anche il professore Maurizio Ballistreri dell’ateneo messinese secondo il quale si tratta di un primo passo in direzione del necessario riassetto organico del settore cooperativo: “L’ispirazione autonomista del governo regionale – ha sottolineato -e i molti interventi in favore della cooperazione valorizzano il modello di una economia sociale di mercato, terza via da privilegiare rispetto ai fallimentari modelli dei sistemi statalista e liberista”.

Il presidente della Banca Don Rizzo di Alcamo Giuseppe Mistretta , dal canto suo, ha  sottolineato l’importanza di collegare il sistema delle banche cooperative all’Ircac per offrire maggiori servizi e prodotti finanziari alle imprese associate siciliane . Un giudizio complessivamente positivo dei contenuti della Finanziaria regionale è venuto dal mondo della cooperazione : Gaetano Mancini presidente di Confcooperative Sicilia , Felice Coppolino presidente di Unicoop , Pasquale Amico presidente dell’Unci, Pietro Piro direttore di Legacoop e Antonella Cappadona dell’Agci. Il settore delle cooperazione- è stato ricordato- organizza 10mila imprese con 100mila addetti ed un fatturato di molti miliardi di euro. Un settore che negli ultimi anni nonostante la crisi ha registrato un incremento del 20% dell’occupazione.  Questa Finanziaria è uno strumento importante : è per questo che il mondo della cooperazione  ha confermato la massima attenzione alle norme di attuazione dei diversi articoli e ha chiesto all’Ircac la creazione di un tavolo di confronto permanente con le istituzioni per disegnare un percorso  finalizzato a creare strumenti di sostegno e valorizzazione del settore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*