PEC(POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA), DAL 2012 TUTTI I PROFESSIONISTI DOVRANNO POSSEDERNE UNA

Entro il 2012 in Italia circa 2 milioni di professionisti dovranno dotarsi del servizio di “Pec” (posta elettronica certificata). A stabilirlo è la legge n. 2/2009, prevedendo – già a partire dallo scorso 28 novembre – l’obbligo di far pervenire all’Ordine di appartenenza il proprio indirizzo certificato: una vera e propria riforma virtuale nell’ambito dell’e-government che in un paio d’anni porterà alla digitalizzazione di tutta la documentazione cartacea, secondo il processo di “dematerializzazione” della burocrazia, che snellirà  i flussi documentali tra amministrazione e cittadini. Per il momento si parla di obbligo e non di sanzione, ma sono molteplici le campagne informative mirate a sviluppare nel minor tempo possibile la rete di adesioni.

Nonostante si tratti di uno standard italiano – che annovera 23 gestori supportati dal lavoro di vigilanza e controllo della DigitPA(ente pubblico non economico, con competenza nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della pubblica amministrazione), si è già proiettati verso la frontiera europea, con un sistema “blindato” che garantirà l’autenticità e la privacy dei propri documenti elettronici anche grazie alla “firma digitale” che, tramite un sistema di crittografia, assicura l’identità del mittente.

Facendo riferimento al sito del Governo www.postacertificata.gov.it, è possibile avere maggiori informazioni e chiarimenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*