BRONTE(CT) : FINANZIERI SCOPRONO 21 LAVORATORI IRREGOLARI

La Guardia di Finanza di Bronte,   ha recentemente concluso diversi interventi mirati nel settore del lavoro sommerso. L’attività delle fiamme gialle è stata incentrata su quelle imprese che operano nel settore manifatturiero, edilizia ed aziende agricole, aventi sede nei vari comuni etnei.

La preventiva attività d’intelligence svolta ha permesso di individuare quelle aziende particolarmente inclini all’impiego di manodopera irregolare. Infatti, in taluni casi, il 100% dei lavoratori identificati sono risultati non in regola o addirittura in nero. Come nel caso di un’azienda agricola operante nella produzione delle rinomate fragole di Maletto, dove sono stati scoperti sei lavoratori tutti in “nero”.  Inoltre, in un avviato bar, con annessa pasticceria, a Linguaglossa  (CT) sono stati trovati ben 5 lavoratori in nero, di cui tre minorenni. Complessivamente, su 9 imprese controllate sono stati  scoperti 21 lavoratori irregolari, di cui  19 completamente “in nero”.

Pesanti le sanzioni previste per i datori di lavoro. Le violazioni amministrative ammontano ad oltre 250mila euro, sanzioni, inasprite con la maxisanzione per l’impiego di personale in nero che prevede l’irrogazione di una sanzione amministrativa da 1.500 a 12.000 euro per ogni lavoratore, maggiorata di euro 150 per ciascuna giornata di lavoro effettivo.

Infine, 5 imprese sono state segnalate all’ Ispettorato del Lavoro di Catania , per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 81/2008 (lavoratori in nero superiori al 20% di quelli regolarmente assunti), e per un datore di lavoro, è scattata la denuncia penale poiché aveva ingaggiato dipendenti minori senza la preventiva visita medica per l’avviamento al lavoro.

I Finanzieri proseguiranno l’attività ispettiva antisommerso da lavoro, con particolare riguardo allo sfruttamento di lavoratori stranieri.  Difatti, il fenomeno dello sfruttamento del lavoro irregolare degli immigrati ha assunto, negli ultimi  tempi, proporzioni allarmanti sia  per le violazioni di norme a tutela del lavoratore e sia per i profili di ordine e sicurezza sociale, connessi al contrasto dell’immigrazione irregolare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*