SIRACUSA: PRESUNTA MAXITRUFFA NEL FOTOVOLTAICO, INDAGA LA GDF

SIRACUSA, 18 giugno 2010 – L’importante ruolo del fotovoltaico nell’ambito delle energie alternative sembra ormai unanimemente riconosciuto. Nello specifico settore, il comando provinciale della guardia di finanza di Siracusa ha avviato quest’anno un’attività di monitoraggio dei finanziamenti erogati dalla Regione Sicilia, al fine di scongiurare la possibilità che l’energia fotovoltaica si trasformi in un enorme business per la mafia e gli speculatori.

I finanzieri della compagnia di Siracusa, a seguito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, hanno eseguito il sequestro di tre impianti fotovoltaici della provincia di Siracusa, non funzionanti, ma ammessi a finanziamenti pubblici erogati alle società eric s.r.l. e aretusa yachting s.r.l..

Secondo gli inquirenti, i fondi pubblici erogati dalla Regione Sicilia sarebbero stati distratti in vario modo. Gli stessi pannelli fotovoltaici relativi ai progetti sarebbero stati utilizzati per realizzare altri impianti, anche presso abitazioni private.

I finanziamenti indebitamenti concessi ammonterebbero a circa € 10.000.000, di cui già erogati circa € 6.000.000,00.

Le indagini sono tuttora in corso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*