PALERMO: ASSESSORE ARMAO, NO A TRIVELLAZIONI SELVAGGE. PRESERVARE IL TERRITORIO E RISPETTARE IL PAESAGGIO

“No alle trivellazioni selvagge che non tengono conto del territorio, si alle energie rinnovabili e agli impianti che coniughino l’esigenza di approvvigionamenti energetici a costi ragionevoli con quella di tutelare il paesaggio”.

Lo ha detto l’assessore dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana Gaetano Armao intervenendo al convegno “Insularita’, energie rinnovabili e tutela del paesaggio” che si svolge da ieri a domani fra Palermo e Favignana.

La tutela del paesaggio e’ una delle competenze delle Sovrintendenze dei Beni culturali ed ambientali.

“Le innovazioni tecnologiche e le esigenze di mercato – ha detto Armao – pongono problemi di coordinamento tra uso ottimale delle risorse e tutela del paesaggio”.

“Vi sono – ha concluso l’assessore – rischi di proliferazione di impianti differenti e di macchine di diverse forme e altezze accanto a disordini paesaggistici crescenti che impongono alla classe politica di prendere decisioni e di intervenire fattivamente per evitare, in particolare in merito alle perforazioni petrolifere nel contesto marino, che si ripetano disastri ecologici come quello accaduto nel Golfo del Messico”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*