CATANIA: SABATO A PALAZZO DEI CHIERICI STATI GENERALI CON SEMINARIO SUL RISCHIO SISMICO

Sabato 5 Giugno 2010 a partire dalle ore 10.00 a palazzo dei Chierici (piazza Duomo) si svolgerà  il seminario di approfondimento sul rischio sismico nell’ambito degli Stati Generali della città  di Catania.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, dal coordinatore del comitato di presidenza degli stati generali Maurizio Caserta e dell’assessore ai lavori pubblici Maurizio Trainiti. Le relazioni principali sono affidate ai professori Francesco Martinico e Michele Maugeri dell’Università  di Catania e al presidente del Cispa Paolino Maniscalco.

Tra gli interventi programmati quelli del professore Domenico Patanè¨ dell’ingv, Aldo Abate dell’Ordine degli Ingegneri, Salvo Messina vicepresidente gruppo giovani imprenditori Ance Catania, Giuseppe Inturri dell’Università  di catania, Claudio Longo della Cgil e Cristina Cascio dello Snadis. Sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti dei seguenti enti: Soprintendenza, Dipartimento regioanle protezione civile, ufficio del piano regolatore, ordini professionali, associazioni interessate all’argomento rischio sismico.

“In un territorio fortemente esposto a rischio sismico -ha spiegato il sindaco Stancanelli, che concluderà  anche i lavori della giornata – la sicurezza nelle case, nella scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strade è un tema ineludibile. La città , la sua gente, le sue istituzioni devono tutte concorrere a renderlo il più basso possibile. Ciò permetterà  di salvaguardare le nostre vite e il nostro patrimonio, dando anche un impulso alle attività economiche attraverso i lavori di messa in sicurezza”.

Nel corso della sessione degli Stati generali sul Rischio sismico in programma sabato mattina, le sei associazioni (Wwf Catania, Cispa “Giovanni Campo”, Italia Nostra, Città Insieme, Lipu, Comitato Porto del Sole) che insieme con il Comune di Catania hanno promosso il confronto e la riflessione sull’argomento, proporranno all’attenzione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza un documento su “Dieci azioni possibili a costo zero (o quasi)” per rendere maggiormente efficace la risposta della città  di Catania di fronte ad un malaugurato evento sismico.

E’ quasi un “decalogo” di provvedimenti, i quali non richiedono interventi stutturali e pertanto sono, più o meno di rapida e agevole applicazione, per una città  più sicura i cui punti salienti vanno dall’introduzione nel nuovo Piano regolatore generale dei principi di prevenzione dei rischi sismici, idrogeologici e da cambiamento climatico. Inoltre vi saranno delle indicazioni sul Piano comunale di Protezione civile, l’inserimento nel nuovo Regolamento edilizio, per gli edifici di nuova costruzione e per tutti gli edifici pubblici – comunali, con priorità  per le scuole – l’obbligo ad istituire ed aggiornare il Fascicolo di fabbricato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*