PALERMO CELEBRA IL XVIII ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

2.500 rappresentanti della legalità provenienti da tutta Italia sono sbarcati al porto di Palermo. Studenti e insegnanti di 250 scuole selezionate dal ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, erano partiti a bordo delle due navi della legalità da Napoli e Civitavecchia per partecipare alle cerimonie in occasione del 18° anniversario dalla strage di Capaci. Ad accoglierli sul molo una moltitudine di loro coetanei siciliani, che li hanno salutati con canti in onore di Falcone e Borsellino e contro la mafia. Durante la giornata liberati in aria centinaia di palloncini tricolore, mentre i “giovani della legalità” indossavano magliette bianche con la scritta “gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” firmata dal giudice Falcone.

Sul molo è stato allestito un palco, dal quale i ragazzi sono stati salutati dalla sorella di Falcone, Maria, dal presidente di Libera, don Luigi Ciotti e dal procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, che ha fatto il viaggio per mare da Civitavecchia assieme agli studenti.

“L’estremo sacrificio di Falcone, della moglie e degli uomini della sua scorta, restera’ per sempre impresso nella memoria dei siciliani. Falcone pago’ con la vita la lotta all’organizzazione criminale di cui aveva intuito l’infida capacita’ ad insinuarsi e a contaminare la societa’ civile”. E’ il commento del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ricordando la strage in cui mori’ Giovanni Falcone. “A distanza di 18 anni dal quel terribile giorno – continua Lombardo – che segno’ la storia della nostra terra, possiamo affermare che quelle morti non furono vane perche’ la Sicilia comincia a raccogliere i frutti di quel sacrificio e del lungo e faticoso lavoro che ne e’ seguito. E’ possibile salutare oggi una nuova stagione di legalita’, nella quale i continui e pesanti colpi inferti alla criminalita’ organizzata, la ribellione dell’imprenditoria dall’abbraccio soffocante del racket, mostrano a t utti il risveglio della societa’ siciliana e la possibilita’ di sconfiggere la mafia”.

Anche l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Mario Centorrino, partecipando questa mattina alla I^ edizione della ‘Festa dell’accoglienza’, organizzata dall’Istituto Superiore Minutoli di Messina. Nel corso della manifestazione, oltre a ringraziare il preside Pietro La Tona, gli insegnati e gli studenti per la numerosa partecipazione a questo primo incontro con genitori e nuovi iscritti alle prime classi del prossimo anno scolastico, ha ricordato due ricorrenze importanti: la giornata nazionale per la promozione della lettura, consapevole che la scuola e’ il luogo che meglio sa valorizzare questo appuntamento, e l’anniversario della morte del giudice Falcone.

Mantenere l’attenzione sul fenomeno mafioso, ricordare chi ha sacrificato la propria esistenza contro le organizzazioni criminali e sensibilizzare sul tema le giovani generazioni, significa far crescere la Sicilia che vuole combattere la mafia. In questo compito la scuola ha un ruolo insostituibile ed un obiettivo fondamentale: far crescere tanti piccoli Falcone. Dalla sensibilizzazione degli studenti, infatti, passa la costruzione di una Sicilia migliore.

“Giovanni Falcone e tutti quelli che insieme a lui sono stati assassinati hanno consentito alla nostra democrazia, con il loro impegno fino a perdere la loro vita, di iniziare una lotta concreta contro la mafia e i mafiosi. Dopo vent’anni anni istituzioni e societa’ civile si interroga ancora sul significato di quella terribile stagione di terrorismo criminale che ha rischiato di travolgere anche le istituzioni”. Lo ha detto Michele Cimino, vicepresidente della Regione siciliana, con delega all’Economia, in occasione del 18esimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. “Penso che l’unica vera e grande commemorazione sara’ il giorno in cui sara’ fatta piena luce sui mandanti e sulla vera portata di lungo periodo di buio della storia della Repubblica”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*