CAFFE’ LETTERARI A CARLENTINI CON IL GIORNALISTA DI AVVENIRE GIUSEPPE MATARAZZO

“Non è un invito all’abbandono o alla fuga. No. E’ una denuncia dell’immobilismo delle classi politiche e dirigenti siciliane, dell’incapacità di creare libere opportunità di crescita per i nostri giovani. E’ la spinta ad avere uno scatto d’orgoglio, a uscire dal torpore, a ribellarsi a un sistema clientelare e assistenziale che come una cappa impedisce a questa magnifica terra di spiccare il volo e essere motore positivo della rinascita del Sud. E’ un atto d’amore per Sicilia”. Così il giornalista economico di Avvenire, Giuseppe Matarazzo, presenta il suo Cu nesci arrinesci”. Sicilia, speranze tradite e nuova emigrazione (Di Girolamo Editore) nel primo appuntamento dei Caffè letterari promossi a Carlentini dall’Associazione Culturale “La  Meta”, con la Pro Loco e con il sostegno della libreria “Edicolè e l’Eden Bar di Puglisi che si è svolto venerdì sera,  all’interno dello spazio eventi della libreria Edicolè. Ad intervistare il giornalista di Avvenire è stato il redattore del settimanale cattolico “Cammino” Luca Marino e gli interventi del presidente de “La Meta” Prof. Maurizio Di Salvo, della Pro Loco Enzo Giuliano e del consigliere provinciale Francesco Saggio.

Attraverso una analisi della ripresa del movimento migratorio verso il Nord che interessa circa 30mila giovani all’anno che per motivi di studio o di lavoro lasciano la Sicilia e una carrellata di interviste a personaggi del mondo culturale, artistico e cinematografico, Giuseppe Matarazzo evidenzia come “ci troviamo di fronte a un bivio: la rassegnazione, arrendendoci a questo lento e inesorabile declino. O il riscatto, che parte dal basso, dalla società civile che non si accontenta, non si piega al malcostume, che pretende dai governanti non la gestione del presente e la garanzia di privilegi, non promesse che non saranno mantenute, ma l’opportunità reale di una prospettiva migliore. Non a parole, non sprecando i milioni e milioni di euro di fondi europei che sono piovuti sull’isola e poi dispersi in mille inutili rivoli senza nessuna concreta ricaduta in termini di servizi, di occupazione e di opportunità per i cittadini e il territorio. Il compito di una classe dirigente è di preparare il terreno per la semina di idee, di progetti, di imprese, e dare sfogo all’entusiasmo e alla creatività del nostro capitale umano. Restare o no, in Sicilia – conclude Matarazzo ­– deve essere una scelta libera in un mondo globale, non una necessità. E chi resta e vuole investire nella propria terra non deve necessariamente essere martire o eroe”. Poi un intenso dibattito al quale sono interventi professionisti, giovani, studenti e insegnanti.

“Abbiamo lanciato l’idea dei caffè letterari –ha detto il presidente della “La Meta” Maurizio Di Salvo – per incontraci e confrontarci, incontrando uno scrittore, un artista o un uomo di cultura e costruire una società migliore”. Per il consigliere provinciale Francesco Saggio “in questo territorio c’è speranza per poter costruire e confrontarci sui diversi temi che coinvolgono adulti e giovani. Noi dobbiamo sostenere queste iniziative”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*