ACICASTELLO(CT): GUARDIE ZOOFILE ENPA DENUNCIANO BRACCONIERE CHE CATTURAVA CARDELLINI

Le guardie zoofile Enpa di Catania hanno denunciato in stato di libertà un 45enne che, nella che catturava uccelli nel territorio comunale di acicastello (catania). l’uomo, che è stato trovato in possesso di tre piccole gabbie al cui interno si trovavano tre cardellini, stava pulendo un terreno dalle sterpaglie con il preciso scopo di utilizzare gli animali come richiami vivi per attirare e catturare altri uccelli.

Dopo un breve appostamento, le Guardie Zoofile hanno avvicinato il bracconiere e sequestrato i Cardellini, che, oltre a essere esemplari di fauna selvatica – ovvero patrimonio indisponibile dello Stato –  rientrano tra le specie protette dalla normativa italiana sul prelievo venatorio (legge 157/92). Gli uccelli sono stati affidati al Centro recupero fauna selvatica e – come stabilito dalla legge – saranno liberati in natura non appena in perfette condizioni fisiche.

Il bracconiere, invece, dovrà rispondere del reato di detenzione e cattura di specie protetta, e dell’accusa di maltrattamento di animali: i tre uccelli, infatti, erano tenuti in pessime condizioni.

“Purtroppo quello dei tre cardellini – spiega Cataldo Paradiso, Presidente della Sezione Provinciale Enpa di Catania – non è un episodio isolato. In queste ultime settimane ho ricevuto numerose segnalazioni che riferivano di bracconieri all’opera nel territorio di Acicastello. I cacciatori di frodo non pensino che le recenti modifiche approvate dal Parlamento alla legge sulla caccia rappresentino un indiretto via libera alla loro attività illegale. Secondo la legge italiana il bracconaggio continua a essere un reato, punito molto severamente”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*