PATTI(ME): AL VIA LA IX RASSEGNA “TINDARI TEATRO GIOVANE”

Domani 28 aprile, alle ore 9 nel Teatro “Comunale” di Patti, si svolgerà la cerimonia inaugurale della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”.

All’incontro di apertura seguirà la rappresentazione di due opere teatrali: alle ore 9.30, sarà messa in scena dagli studenti del Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Bari) “Uguale.è diverso”, su testo creato dalle classi 3^ e 4^ F e con la regia di Teresa Valente; alle ore 11, seguirà lo spettacolo “Amleto” di William Shakespeare, realizzato dal Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina, regia di Sasà Neri

La kermesse teatrale, che si svolgerà fino al 14 maggio, vedrà protagonisti diciotto istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.

Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.

“Eventi come <Tindari Teatro Giovani>” – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – “contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra essere rifiorita nel nostro territorio”.

Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*