CATANIA: ANPI, 25 APRILE CORTEO PROVINCIALE A CATANIA

Domenica 25 Aprile – 65° Anniversario della Liberazionedal nazifascismo – , nel ribadire i valori fondanti della Repubblica italiana: antifascismo, Costituzione, Diritti sociali e civili, antirazzismo, si svolgerà a Catania la manifestazione provinciale.
Il concentramento per il corteo è previsto in piazza Stesicoro alle ore 9.30. La manifestazione attraverserà le principali strade cittadine del centro storico e di alcuni zone popolari socialmente disagiate:   via Etnea, via V. Emanuele, Plebiscito, piazza Dante. In piazza Duomo, una delegazione di partigiani, dell’Anpi e di cittadini sosterà nel chiostro del Palazzo di Città, per ricordare solennemente i 35 partigiani catanesi richiamati alla memoria patria cittadina nell’apposita lapide, che sacrificarono la propria vita durante la Resistenza , contribuendo alla sconfitta dei nazifascisti e  alla conquista della libertà e della democrazia. Una corona d’alloro sarà posata ai piè della lapide. 
Un’altra sosta è prevista nella parte finale di via V. Emanuele, in piazza Machiavelli, per onorare degnamente la memoria della giovane ventiduenne partigiana catanese Graziella Giuffrida, uccisa nella zona Genova nel 1944. Una corona d’alloro sarà posata ai piè della lapide posta sul muro della casa nativa. Verranno inoltre, commemorate le altre giovane partigiane catanesi uccise dai nazifascisti durante la Lotta di Liberazione: Salvatrice Benincasa, Eugenia Corsaro,  e il fratello di Graziella Giuffrida, partigiano, che immolò la vita.
Il comizio finale si svolgerà in piazza Dante. Interverranno: Nunzio Di Francesco, Presidente provinciale  dell’Anpi di Catania, partigiano, deportato nel lager di Mauthausen, e Maria Salanitro Scavezzo, nuora del martire antifascista catanese prof. Carmelo Salanitro, ucciso a Mauthausen.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*