MONTALBANO ELICONA(ME): PARTE LA XII SETTIMANA DELLA CULTURA

Dal 16 al 25 aprile prossimi il Comune di Montalbano Elicona (ME) prenderà parte alla “XII Settimana della Cultura” (promossa ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali), organizzando innumerevoli iniziative offerte gratuitamente, curate dall’Ufficio Cultura e dall’Ufficio Osservatorio Turistico in collaborazione anche con gli operatori locali.

In particolare giorno 18 aprile sono previste visite guidate gratuite a molti dei siti culturali e turistici presenti nel comune. Per chi volesse partecipare sin dal mattino l’appuntamento è fissato alle 9:30 presso l’Ufficio Osservatorio Turistico, da dove i presenti verranno condotti in visita guidata al borgo medievale, al castello, ai musei e al laboratorio degli strumenti musicali condotto dal maestro artigiano Nino Pracanica. L’intera mattina sarà quindi dedicata alla scoperta di un luogo che ha conservato intatte le sue caratteristiche medievali, il suo spirito antico, viuzze, edifici in pietra, chiese ricche di opere d’arte. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al sito dei megaliti dell’Argimusco, un luogo magico, con un panorama che comprende la vista dell’Etna e gli sconfinati paesaggi naturali che circondano Montalbano. Da sottolineare è che all’Argimusco si conservano le uniche testimonianze megalitiche presenti in Sicilia, legate alla presenza di una civiltà connessa al mistero, alla magia e all’arcano, che lì celebrava i suoi riti collegati al culto del sole.

Durante tutta la “Settimana della cultura” sarà poi possibile visitare il castello e la mostra “Volti di donne dalle crisi umanitarie”, aperti in via straordinaria per la manifestazione. In particolare, sarà l’ultima occasione per visitare la mostra, la cui chiusura è stata prorogata al 25 aprile. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’organizzazione “Medici Senza Frontiere” (Premio Nobel per la Pace nel 1999) in occasione della festa della Donna, presenta immagini realizzate da alcuni fra i più famosi e premiati fotoreporter del mondo (Jodi Bieber, Paolo Pellegrin, Sebastião Salgado, etc.). In quest’occasione le loro fotografie ci interrogano su una problematica ricca di significati e di implicazioni umane, sociali, geografiche, politiche e storiche, affrontata con realismo ma anche grande sensibilità.

La “Settimana della Cultura” a Montalbano Elicona culminerà giorno 24 aprile, con l’inaugurazione della riapertura del Teatro Comunale e la cerimonia di intitolazione della struttura al commendatore Domenico Popolo. La manifestazione si terrà presso la sede del teatro, in via Cavalier Cernuto, alle ore 18:00, verrà accompagnata da un buffet e sarà allietata da spettacoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*