A CALTANISSETTA INCONTRO DELLE PROVINCE DEL SUD DELLA SICILIA

L’Assessore Provinciale al Turismo Carmelo Pace, dopo la missione che lo ha visto a Malta con i rappresentanti delle cinque Province Siciliane per i colloqui  con il governo Maltese, prosegue i suoi incontri per portare avanti il progetto denominato “Sicilia-Malta” di cui la Provincia Regionale di Agrigento è capofila.

Si tratta di una collaborazione tra la Sicilia e Malta finalizzata alla promozione del turismo per l’integrazione socio-economica tra i due paesi, valorizzando il patrimonio naturale e culturale comune. Da qui l’idea di trasformare questa collaborazione tra le Province in un vero e proprio “accordo politico”  capace di fare fronte a tutti quei progetti, bandi ed iniziative che la Regione proporrà ponendosi allo stesso livello delle grandi Province siciliane che da sempre hanno drenato le maggiori risorse finanziari a disposizione della Sicilia.  Un “quid” in più che unisce i territori del Sud Sicilia per rafforzare le loro amministrazioni in tutti i settori.

L’assessore Carmelo Pace,  esprimendo soddisfazione per la decisone di ufficializzare questa alleanza tra le cinque Province, sarà oggi a Caltanissetta, per tenere un incontro per stipulare l’accordo di coalizione definitivo.

“Questa unione tra le Province del sud Sicilia, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa – afferma Pace – servirà a renderci più forti nei confronti dell’Amministrazione regionale che spesso privilegia le altre province più grandi della Sicilia, che si sono dimostrate politicamente più forti ed influenti. Il nostro territorio, grazie all’unione delle cinque Province del sud, potrà finalmente uscire dall’emarginazione che da sempre,  in questi anni, ci ha tenuti fuori dai flussi di finanziamenti e dalle scelte strategiche della Regione. Una coalizione – conclude Pace – che permetterà di collocarci attorno al tavolo della Regione per concorrere ai bandi di nostro interesse e contrastare così lo strapotere delle Province finora privilegiate”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*