PRESENTATE ALLA BIT DI MILANO LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE DELL’INDA DI SIRACUSA

Siracusa, Venezia, e Atene più vicine nel nome della tragedia greca e della cultura classica. La Fondazione Inda, la più importante ed autorevole istituzione culturale siracusana, esporta le sue iniziative caratterizzando con questa novità la stagione del 2010, presentata stamattina alla Bit di Milano nel padiglione della Regione siciliana. A fare gli onori di casa, l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, e il sindaco di Siracusa e presidente della Fondazione Inda, Roberto Visentin.

“Siamo fortemente determinati – ha detto Visentin – a migliorare il record dello scorso anno, quando abbiamo toccato quota 150 mila presenze paganti in 38 giorni di repliche. A Siracusa metteremo in scena il tema della follia con Aiace di Sofocle e Fedra di Eurupide, interpretate rispettivamente da Maurizio Donadoni ed Elisabetta Pozzi. Ma non sarà solo teatro, perché di follia parleremo anche Venezia, il 18 e 19 marzo, in un grande convegno internazionale al quale parteciperanno, tra gli altri, Giorgio Albertazzi ed Edoardo Sanguineti. Con la Grecia – ha aggiunto il sindaco – abbiamo già un protocollo d’intesa per una collaborazione teatrale che coinvolgerà il ministero della Cultura ed Irene Papas. La Fondazione Inda allarga i suoi orizzonti diventando occasione di promozione di Siracusa in tutto il mondo. La strada maestra rimane quella del turismo culturale, che nelle Rappresentazioni classiche della Fondazione Inda ha una delle sue espressioni più qualificanti”.

Ne è convinto anche l’assessore comunale al Turismo, Sandro Speranza: “Siracusa ha caratteristiche uniche, non teme confronti e oggi è in grado di proporre un’offerta variegata di sicuro valore. Siracusa oggi propone ai tour operators un territorio da offrire ai viaggiatori colti e curiosi, che sappiano cogliere la varietà del paesaggio e la ricchezza dell’arte, di un luogo aperto alla modernità e all’innovazione ma legato alle proprie identità e tradizioni. L’aeroporto internazionale di Catania a poco più di venti minuti di macchina, consente un collegamento con la città comodo e veloce. Le nostre strutture ricettive, quasi tutte di recente realizzazione, sono moderne e offrono un’ospitalità qualitativamente elevata”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*