CATANIA: FRANCESCO CAFISO AL “TEATRO BELLINI”

Uno dei più grandi talenti italiani del jazz tornerà lunedi prossimo sul palcoscenico del Teatro Massimo Bellini.

Francesco Cafiso, giovanissimo sassofonista siciliano con una carriera internazionale già luminosa, lunedi 8 febbraio 2010 alle ore 21 (turno A) suonerà per la Stagione Sinfonica 2009-2010 del “Bellini” assieme al suo “Italian Jazz Quartet”: con lui anche Dino Rubino al pianoforte, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.

In programma musiche dello stesso Cafiso e di Thelonious Monk.

Il Francesco Cafiso “Italian Jazz Quartet” si propone di raggiungere l’obiettivo di creare una musica aperta a 360 gradi, muovendosi facilmente dalla “tradizione” al jazz più moderno. Il repertorio utilizzato, composto prevalentemente da composizioni originali dello stesso Cafiso e da standard arrangiati in maniera personale, spazia dal blues allo swing fino ad arrivare a momenti free. Una delle caratteristiche che distingue l’ensemble è la strepitosa sinergia tra i componenti.

Di Francesco Cafiso (Vittoria, 1989) si potranno ascoltare i brani: Preghiera, King Arthur, Adios, December 26th, Enigmatic Night. Di Thelonious Monk (Rocky Mountain, 1917 – Weehawken, 1982) il gruppo suonerà ‘Round Midnight.

Francesco Cafiso è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel 2002, con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European Tour del 2003. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma. A New Orleans, ha suonato con Ellis Marsalis, Jason Marsalis, Thadeus Richard, Bob Franch, Maurice Brown. Nel 2005 lo “Swing Journal”, autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il “New Star Award”, premio riservato ai talenti stranieri emergenti. Il 19 gennaio del 2009 ha suonato a Washington D.C. durante i festeggiamenti in onore del presidente Barack Obama e del Martin Luther King Jr. Day. L’anno scorso Umbria Jazz lo ha nominato “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”. In una intervista a Nicola Savoca per il libretto di sala del concerto, Cafiso ha tra l’altro detto: Non mi sono mai ritenuto un ‘enfant prodige’. Svolgendo un’attività da professionista ho sempre voluto che la gente mi criticasse e mi stimasse per quello che faccio, piuttosto che giudicare il bambino prodigio e basta. Personalmente mi sono solo concentrato sulla musica senza pensare ad altro.

Dino Rubino (pianoforte e tromba) è un altro giovanissimo talento siciliano, vincitore nel ’98 del prestigioso concorso nazionale “Massimo Urbani” come miglior talento emergente del jazz italiano.

Paolino Dalla Porta (contrabbasso) è sicuramente uno dei migliori contrabbassisti di jazz attivi sulla scena europea. Nel corso di una carriera ricca di collaborazioni prestigiose, Dalla Porta ha suonato e inciso con numerosi musicisti tra cui Kenny Wheeler, Aldo Romano, George Garzone, Paolo Fresu e moltissimi altri grandi musicisti.

Fabrizio Sferra (batteria), romano, uno dei maggiori specialisti italiani di questo strumento, vanta una carriera ormai ultra-ventennale. Inizia l’attività nel ’79 con il West Trio, insieme al fratello chitarrista Aldo, e negli anni seguenti si afferma a fianco di prestigiosi musicisti italiani e stranieri. Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Danimarca, Spagna, Olanda, USA, India e Singapore.

Biglietti serali disponibili nel botteghino del Teatro Massimo Bellini, infoline 095 7150921.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica è per il 1° marzo alle 21 (turno A), con il recital del pianista Pietro De Maria dedicato interamente a Chopin nel bicentenario della nascita. Per gli abbonati al turno B il successivo appuntamento sarà il 27 marzo con il concerto sinfonico diretto da Marzio Conti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*