SIRACUSA: SARA’ UN SEMINARIO A DARE INIZIO ALL’OPERAZIONE “TOLLERANZA ZERO” ALLE DISCARICHE ABUSIVE

Comincia con un seminario la lotta alle discariche abusive  promossa e gestita dalla provincia regionale di Siracusa.

L’iter  della campagna è stato illustrato stamani dal presidente della provincia regionale di Siracusa On  Nicola Bono, che  ha presieduto, assieme all’assessore all’Ambiente Enzo Reale,  una riunione  con la  Polizia Provinciale e i responsabili delle Polizie Municipali  dei 21 comuni.

Il seminario, a cui parteciperanno  agenti scelti dalle singole amministrazioni, si svolgerà  la prossima settimana (probabilmente venerdì 12 febbraio) in una giornata full-immersion con approfondimenti in materia di reati ambientali e procedure  per il controllo del territorio .

Nei giorni scorsi, in sede di prefettura ,  era stato messo a punto l’accordo fra le forze dell’ordine e gli enti locali per la creazione di squadre miste .  Bono ha detto che “ la provincia sarà divisa in 8 macro aree  per razionalizzare le attività di  controllo. Già dai prossimi giorni saranno effettuati controlli  nei cantieri edili da cui parte spesso  materiale  che va a finire nelle discariche abusive.

Mentre presso la polizia provinciale viene  costituita una  sala operativa,  partirà anche l’affissione di manifesti che avviseranno i cittadini dell’avvio dell’operazione , ricordando sia le penalità a cui si può andare incontro, sia le procedure per un corretto  e legale smaltimento  dei rifiuti .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*