NUCLEARE: LA SICILIA SI OPPORRA’ A NUOVI SITI E A STOCCAGGIO

PALERMO – La Sicilia dirà no al nucleare. Sarà l’assessore regionale all’energia Pier Carmelo Russo a portare le ragioni dell’opposizione all’insediamento di nuovi siti di produzione o di stoccaggio alla conferenza Stato-Regioni che si riunirà domani a Roma.

In quella sede saranno discusse le ipotesi del governo nazionale sulla individuazione delle aree in cui sorgeranno le nuove centrali o nelle quali saranno depositati materiali e scarti della produzione nucleare. La Regione intende quindi dare seguito al voto unanime dell’Assemblea regionale che impegna il governo a opporsi a ogni ipotesi di insediamento.

“La Sicilia – ha detto l’assessore Russo – già sopporta insediamenti ad alto impatto ambientale e sociale in alcuni poli come Priolo, Gela e Milazzo. Sono clinicamente accertati non solo i rischi ma addirittura i danni alla salute pubblica. Prima di parlare di insediamenti nucleare di produzione o di stoccaggio bisogna pensare quindi a un alleggerimento del territorio, a misure idonee a liberare la Sicilia dai siti a forte impatto ambientale e a un adeguato risarcimento per i danni prodotti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*