CALTAGIRONE: A BREVE DECRETO FINANZIAMENTO MESSA IN SICUREZZA EDIFICI PERICOLANTI VIA CAVALLITTI

Potranno diventare a breve realtà i lavori urgenti per le demolizioni controllate e la messa in sicurezza dell’area circostante la via Cavallitti. E potranno così finire gli incubi dei residenti.

“Date le vostre reiterate richieste d’intervento e considerato che, a seguito delle piogge del dicembre 2008 e gennaio 2009 e al verificarsi dei crolli di alcune palazzine già danneggiate e inagibili, il Comune di Caltagirone ha trasmesso, il 13 febbraio 2009, il progetto di messa in sicurezza dell’area in questione, si assicura all’Amministrazione comunale di Caltagirone che, non appena l’avvio dell’anno finanziario consentirà l’assunzione degli impegni di spesa, questo Dipartimento procederà all’emissione del relativo decreto di finanziamento per un importo complessivo di 319 mila euro”.

A comunicare la buona notizia al sindaco Francesco Pignataro è stato il dirigente generale della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco. Nella nota inviata al sindaco, l’ing. Lo Monaco fa riferimento, inoltre, all’ennesima comunicazione inviata a Palermo dall’assessorato comunale ai Lavori pubblici, con cui si informava la Protezione civile dell’aggravarsi della situazione e del crollo ulteriore di una palazzina tra quelle che presentavano rilevanti dissesti.

La promessa di finanziamento ufficiale è accolta con soddisfazione dal primo cittadino, che a più riprese – e ancora una volta ai primi di gennaio – aveva prospettato i rischi che si corrono nella zona e aveva chiesto le risorse necessarie. “Non vogliamo un’altra Giampilieri – aveva affermato Pignataro – Che aspetta la Regione a darci le risorse necessarie per intervenire? Dopo ogni tragedia, le promesse sono le solite: non si ripeterà più. E invece, si fa presto a dimenticare”. Adesso Pignataro definisce “di notevole importanza la comunicazione fattaci dal <vertice> della Protezione civile” e sottolinea “l’estrema utilità di queste somme, che ci permetteranno  di mettere in sicurezza la zona, andando concretamente incontro alle legittime e assolutamente condivisibili richieste dei residenti”.

L’assessorato ai Lavori pubblici aveva presentato due progetti. “Oltre a questo per il quale abbiamo adesso ricevuto la promessa di finanziamento – sottolinea l’assessore Mario Polizzi – ce n’è un altro, finalizzato al completamento dei lavori di consolidamento nel quartiere, per il quale abbiamo richiesto la somma di  2.650.000 euro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*