FAVARA(AG): CROLLA EDIFICIO NEL CENTRO STORICO DUE SORELLINE LE VITTIME

a Favara crolla un palazzo: morte due sorelline di 14 anni e  4 anni.  L’edificio a tre piani si trova in piazza del Carmine nel centro diel paese distante 10 chilometri da Agrigento. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di Marianna (la maggiore) e Chiara ed estratto dalle macerie il fratellino Giovanni, 11 anni. Chiara è morta nonostante i tentativi dei soccorritori di rianimarla. Il decesso è avvenuto sull’ambulanza che la trasportava in ospedale. Giovanni è stato intubato e portato al San Giovanni di Dio di Agrigento.  Nella casa viveva la famiglia Bellavia: marito, moglie e tre figli. I due genitori, Giuseppe Bellavia e Giuseppina Bello, si sono salvati. Sul posto sono subito entrate in azione quattro squadre di vigili del fuoco che hanno scavato a mani nude.

I carabinieri sono riusciti a mettersi in contatto con il piccolo Giovanni attraverso il telefonino che il ragazzino tiene sempre con sé.  Nella zona di piazza del Carmine peraltro sono state segnalate fughe di gas e i vigili del fuoco hanno fatto sgomberare alcune abitazioni.   I coniugi Bellavia  famiglia non benestante, da anni avevano chiesto di ottenere una casa popolare proprio perché avevano tre bambini piccoli, ma senza alcun esito. La costruzione crollata si trova infatti in una zona del centro storico di Favara particolarmente degradata e presentava  numerose cedimenti strutturali e infiltrazioni di acqua.

La zona di Favara, detta “del calvario” è da tempo ad alto rischio. Erano già cadute altre case adiacenti a quella che ha seminato lutto e disperazione. La palazzina della famiglia Bellavia era composta da un magazzino sotterraneo, un pianterreno e due piani superiori.  fonti della protezione civile regionale che si sono spostati subito sul luogo del crollo sostengono che la casa era inagibile e che alcune opere di consolidamento effettuate sui piani superiori hanno reso ancora più critica la situazione.  La Procura di Agrigento ha subito aperto un’inchiesta. L’ipotesi di reato è omicidio colposo plurimo. Il fascicolo è stato aperto dal sostituto procuratore Lucia Brescia. L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo Renato Di Natale e dall’aggiunto Ignazio Fonzo.

La regione si mobilita per assicurare immediato sostegno alle famiglie colpite dalla tragedia di Favara. “Alla famiglia Bellavia – dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – sarà garantito immediato supporto attingendo ai fondi riservati. Abbiamo inoltre assicurato al sindaco di Favara, Domenico Russello, che la Regione si farà carico delle spese di alloggio delle famiglie sfollate. Massima attenzione – prosegue Lombardo – sarà riservata alla questione degli edifici fatiscenti presenti in numerose città dell’Isola e non solo nei centri storici: case abitate da persone svantaggiate e che spesso non hanno altra scelta – occorre avviare un censimento, di concerto con gli uffici tecnici comunali, degli edifici a rischio di crollo, un vero e proprio screening serio e rigoroso che possa portare ad un mappa del rischio per l’intera regione. E’ una iniziativa – conclude Lombardo – che può trovare posto nel testo del disegno di legge sulla casa approvato in commissione all’Ars. Si tratta di passaggi fondamentali per poter avviare un piano di recupero dei centri storici”

Intanto arrivano i messaggi di solidarietà alla famiglia bellavia degli assessori regionali Di Mauro, Cimino, Gentile e del presidente della provincia di Agrigento D’Orsi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*