AEROPORTO COMISO, INCONTRO ANTOCI ALFANO

Cordiale e costruttivo incontro tra il presidente della Provincia Franco Antoci ed il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano per un confronto sull’aeroporto di Comiso. All’incontro era presene anche Gino Calvo, consulente a titolo gratuito.

Durante il colloquio si sono esaminate diverse questioni, a cominciare dalle tappe per arrivare al concreto avvio dello scalo, l’eventuale presenza della Provincia nella compagine societaria di gestione e le opportunità di sviluppo del territorio alla luce della costruzione della nuova infrastruttura.

Il presidente Antoci ha riconfermato la volontà dell’Ente di partecipare alla compagine societaria, ma tenendo conto del mutato quadro azionario e dell’impegno della Provincia per la infrastrutturazione viaria a servizio dello scalo; in particolare Antoci ha sottolineato come la cessione da parte del comune di Comiso alla Intersac dell’ulteriore quota del 14%, prima, pubblicamente, promessa dalla precedente Amministrazione all’imprenditoria del territorio, ha pesantemente spostato gli equilibri all’interno della SOACO; conseguentemente la partecipazione della Provincia alla compagine societaria non può più avvenire alle condizioni a suo tempo concordate, sempre con la precedente Amministrazione.

Il sindaco Alfano, nel prendere atto di tutto ciò e riservandosi un’ulteriore proposta, ha fatto presente che le opere saranno complete entro questo mese ed ha invitato il presidente Antoci ad un sopralluogo, nei prossimi giorni, sul sito aeroportuale.

E’ stato poi convenuto di porre attenzione in maniera particolare, sfruttando ove possibile le risorse del PO FESR 2004-2013 – Asse VI, le potenzialità offerte, dalla nuova infrastruttura, allo sviluppo del territorio sia con l’aumento della competitività ed innovazione delle imprese, sia con l’ulteriore promozione del turismo culturale, marino ed enogastronomico.

Antoci ha altresì comunicato che è in fase di definizione il progetto esecutivo del collegamento aeroporto – S.S. 514 e che con l’approvazione da parte del Cipe sarà possibile, unitamente ai fondi ex Insicem, disporre dell’intero finanziamento per la sua realizzazione. L’incontro si è concluso con la reciproca promessa di una forte sinergia tra le due istituzioni per arrivare quanto prima alla piena operatività dello scalo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*