L’ASSESSORE VENTURI NON CONDIVIDE LA DECISIONE DI ESCLUDERE TERMINI IMERESE DAL PIANO INDUSTRIALE FIAT

ROMA – L’assessore regionale all’Industria, Marco Venturi, ha partecipato a Palazzo Chigi alla presentazione del piano industriale Fiat al governo. Dopo la presentazione L’assessore Venturi ha espresso il proprio rammarico sulle decisioni prese dalla casa automobilistica torinese dichiarando:

“Adesso sappiamo con certezza qual è la posizione della Fiat nei confronti dello stabilimento di Termini Imerese. L’azienda torinese ha presentato un grosso piano industriale che prevede il rilancio dell’azienda con grossi investimenti in Italia e nel mondo dimenticandosi tuttavia di Termini Imerese. Non lo condividiamo perché crediamo che a Termini Imerese bisogna continuare a produrre automobili.

La Regione siciliana ha già, più volte, chiarito la propria posizione a favore della Fiat mettendo a disposizione ingenti risorse, circa 400 milioni. Inoltre abbiamo ribadito la volontà di realizzare infrastrutture e servizi che possano diminuire i costi relativi al trasporto delle autovetture prodotte in Sicilia.

Oggi prendiamo atto che Fiat non crede di potere continuare a produrre auto a Termini. Ci auguriamo che questa posizione possa essere rivista ma qualora ciò non accadesse allora mi sembra doveroso verificare se ci siano le condizioni affinché a Termini si possano continuare a costruire automobili rivolgendosi ad investitori stranieri, perché il patrimonio di risorse umane, occupazionali e di conoscenza non si possono disperdere. Occorre rilanciare il settore auto del polo industriale di Termini Imerese oltre che risolvere il problema occupazionale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*