RAGUSA: SI CONCRETIZZA IL PROGETTO “FAIR PLAY”

Nuovo appuntamento del progetto Fair Play teso al recupero del valore pedagogico dello sport e la trasversalità dei principi che lo permeano rispetto a tutti gli aspetti e le esperienze che la vita propone.

L’incontro, che coinvolge gli studenti provenienti dagli istituti superiori della provincia di Ragusa, direttamente invitati a partecipare dall’assessore Giuseppe Cilia, avrà luogo presso l’auditorium della Scuola dello Sport C.O.N.I. di Ragusa, con inizio previsto alle ore 10.30, sino alle ore 13.00 circa.

Oltre che gli Assessori Giuseppe Cilia e Salvatore Minardi saranno presenti il presidente della Provincia, Franco Antoci e Paolo Urso, Vescovo di Ragusa.

Assieme alle autorità e alle istituzioni sopra indicate, saranno presenti anche alcuni testimonial d’eccezione quali, tra gli altri, il calciatore Totò Schillaci e Martina Bovini, donma-arbitro, inserita nei ruoli della Can-D.

“Si tratta di un incontro formativo sulla filosofia del Fair Play – dichiara l’assessore Cilia – comunicata ai giovani attraverso la testimonianza degli ospiti che saranno presenti all’evento. L’incontro è concepito come incontro-confronto, intendendo con questa espressione la volontà di totale apertura rispetto ai giovani studenti, invitati a partecipare attivamente anche attraverso interventi, con i quali interfacciarsi con i testimonial ed esaudire eventuali loro curiosità.  Nell’ideare Fair Play 2009 – continua  Cilia – abbiamo concepito un percorso di confronto costruttivo con i giovani, teso alla riscoperta e alla valorizzazione dei principi dell’etica sportiva. Le Istituzioni, facendosi interpreti della realtà e dei bisogni che da essa emergono, incontrano coloro i quali rappresentano il nostro “domani”, invitandoli a scoprire il significato autentico delle discipline sportive, a viverle come momento di espressione delle proprie inclinazioni, ma soprattutto come occasione di crescita e di socializzazione”.

Fair Play continuerà fino al prossimo 15 giugno, coinvolgendo i giovani attraverso il sito fairplayragusa.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*