SICILIA: PRONTI 208MILIONI PER PRESTITI A IMPRESE ED ENTI LOCALI

Nasce Il primo fondo di rotazione per investimenti destinati alle piccole e medie imprese e agli enti locali siciliani. Duecentootto milioni di euro la dotazione iniziale dei due fondi, che permettono un drastico cambiamento nelle politiche di sviluppo della Regione: per sostenere le imprese si passa dal finanziamento a fondo perduto al prestito agevolato, ma rimborsabile. Con un effetto moltiplicatore nell’impiego delle risorse disponibili.

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Regione Siciliana hanno annunciato oggi la creazione di un Fondo di Partecipazione (Holding Fund) JESSICA dotato di un capitale di 148 milioni di euro destinato a finanziare la riqualificazione urbana e l’efficienza energetica nelle città siciliane. L’operazione presentata oggi a Roma da Dario Scannapieco, Vicepresidente BEI responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali e dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, è la prima realizzata in Italia.

Nella stessa occasione è stato firmato un accordo di finanziamento tra il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI, gruppo BEI) e la Regione Sicilia per la creazione di un Fondo di partecipazione JEREMIE dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) dell’isola e al microcredito, per un ammontare complessivo di 60 milioni di euro.

JESSICA (Joint European Support for Sustainable Development in City Areas) è un’iniziativa comune della Commissione Europea e della BEI, con la collaborazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, che ha il fine di incentivare gli investimenti nelle aree urbane attraverso un’utilizzazione più efficace dei Fondi Strutturali europei a disposizione delle regioni degli Stati Membri UE. Sinora circa 20 Paesi hanno deciso o stanno valutando l’attivazione di meccanismi JESSICA a sostegno dell’attività di investimento a favore delle proprie aree urbane e sette  fondi di partecipazione sono già operativi in Portogallo, Inghilterra, Spagna, Lituania e Polonia.

Più specificamente, con riferimento al Fondo JESSICA per la Regione Sicilia, potranno beneficiare dei finanziamenti enti locali (comuni), società pubbliche e miste, concessionari di opere pubbliche e imprese impegnate nella realizzazione di infrastrutture e investimenti per la trasformazione urbana in una pluralità di settori, inclusi trasporti e mobilità, valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale, interventi per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, centri servizi, università e poli scientifici, riconversione e riuso di siti industriali, trasformazione di  quartieri.

Gli strumenti finanziari JESSICA avranno effetti duraturi nello stimolare investimenti in infrastrutture urbane, poiché le risorse rimborsate grazie al meccanismo rotativo dei fondi potranno essere utilizzate per realizzare ulteriori investimenti destinati allo sviluppo sostenibile delle città siciliane, anche al di là della fine dell’attuale periodo di programmazione 2007-2013.

Sempre in Italia, nei giorni scorsi la Regione Marche ha stipulato un Protocollo d’Intesa che prevede l’attivazione di strumenti finanziari JESSICA fino ad un importo di 20 milioni di euro.

L’Iniziativa JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese) è un’iniziativa congiunta della Commissione europea (CE) e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI), istituzione del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti nell’ambito del Programma quadro per i Fondi Strutturali del periodo 2007-2013.

L’ Accordo di Finanziamento JEREMIE  firmato a Roma prevede la costituzione di un Fondo di Partecipazione da 60 milioni di euro che consentirà alla Regione Sicilia di utilizzare le risorse FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per il sostegno alle PMI siciliane per il periodo 2009-2013.

Il Fondo di Partecipazione, in qualità di «fondo ombrello», stabilirà rapporti di partenariato con diversi tipi di istituzioni finanziarie per le PMI. In particolare, JEREMIE potrà offrire ad intermediari finanziari selezionati un’ampia gamma di prodotti specifici per le PMI (i beneficiari finali), ad esempio garanzie, operazioni di microprestiti e operazioni di cartolarizzazione.
Il Fondo di Partecipazione, che ha carattere rotativo, non prevede la concessione di contributi a fondo perduto per le PMI, garantendo, in questo modo alle PMI siciliane un sostegno continuo e duraturo.

Si tratta del secondo accordo JEREMIE in Italia dopo quello firmato un anno fa con la Regione Campania. Con questa operazione, la Regione Sicilia assume un ruolo guida in Italia nella promozione e adozione di strumenti finanziari innovativi come quelli rappresentati dall’iniziativa JEREMIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*