BIANCAVILLA(CT): INAUGURAZIONE MOSTRA “RICAMI IN VOLO”

CATANIA –  Il 21 novembre, nello Spazio espositivo della Villa delle Favare di Biancavilla, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, il Segretario generale della provincia Francesca Ganci, alla presenza del Sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso e del vicesindaco Liborio Scaccianoce, inaugureranno la mostra “Ricami in volo”.

La collettiva è un insieme tra arte e artigianato, celebra la nascita della cooperativa di ricamatrici “Bianca ricami & Design”, una realtà che rappresenta una  sfida al declino di un arte antica eppur pregiata, come quella del ricamo.

La cooperativa è costituita da abili ricamatrici biancavillesi che hanno scelto di uscire dall’ombra dello sfruttamento e del lavoro nero, per valorizzare un mestiere che merita rinnovamento e riscoperta, sotto i più svariati profili.

L’evento è dedicato al tema del volo. Infatti “Ricami in volo” ha l’obiettivo di proporre alcuni oggetti di design che utilizzano materiali vari (teli ricamati, forme intarsiate con pezzi di filet o tombolo e pietre laviche e altri materiali per gioielli, ecc.) per illustrare la storia del volo, da Icaro a Leonardo da Vinci, da Saint’Exupery ad Angelo D’Arrigo.

Per rappresentare il volo di Angelo D’Arrigo, grazie alla collaborazione della Fondazione che ne tutela il progetto e la figura, è esposto un deltaplano, sospeso su due tiranti, in uscita da  un telo bianco  sul quale si proiettano immagini di vedute aeree dell’Etna.  Il Deltaplano è l’emblema della leggerezza, un palcoscenico poetico per esprimere il potenziale evocativo delle pietre e dei fili intrecciati a formare la materia dei sogni, delle grandi sfide e della bellezza di tutto ciò.

Uno spazio di grande valore è quello dedicato a Leonardo da Vinci, del quale si riproducono i disegni  delle macchine e le stesse pagine del Codice vinciano sugli uccelli e sul volo. Per la prima volta al mondo, alcune ricamatrici si sono cimentate nell’impresa di realizzare le macchine volanti di Leonardo, riproducendo le parti in tessuto con inserti in ricamo. Inoltre sono state ricamate le pagine del Codice del volo di Leonardo. Un’impresa straordinaria, che non ha eguali nella storia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*