CAPUANA PRESENTA IL PROGETTO “ATLETICA LEGGERA A SCUOLA”

Miglioramento del potenziamento fisiologico, partecipazione alle attività sportive rispettando le regole, lealtà per lo sport, acquisizione di comportamenti  positivi verso le proprie capacità, sviluppo della concentrazione, sono queste alcune delle finalità del progetto “L’atletica leggera a scuola”, realizzato  dall’assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana, in collaborazione con il comune di Trecastagni e l’ Istituto comprensivo di Trecastagni che farà da coordinatore tra tutte le scuole della Provincia che vorranno aderire all’iniziativa.
Destinatari del progetto, che durerà per l’intero anno scolastico 2009/2010 e sarà del tutto gratuito grazie al contributo dell’Assessorato provinciale allo Sport,  saranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado ed alunni della scuola primaria.
“Lo sport ha da sempre aiutato  gli uomini  ha raggiungere i propri obiettivi, –  ha dichiarato Capuana – grandi e piccoli traguardi che fortificano i giovani e la loro voglia di sana competizione. Ecco perchè ho subito accolto la richiesta della preside dell’Istituto comprensivo di Trecastagni di voler realizzare in sinergia con la Provincia ed il comune un progetto che ponesse  accanto ai grandi atleti, che ogni anno si sfidano sulle strade di Trecastagni, i giovani della Provincia che saranno i grandi campioni di domani. L’atletica leggera infatti -conclude Capuana – è non solo l’attività sportiva più antica ma soprattutto il fiore all’occhiello di Trecastagni. I
l progetto presentato questa mattina nella sala stampa del Palacannizzaro, si svilupperà grazie alla sinergia con il comune di Trecastagni, nel campo sportivo comunale e negli spazi interni ed esterni delle scuole.
“Il Comune di Trecastagni -sottolinea infatti l’assessore allo Sport Rosario Di Stefano,metterà a disposizione le strutture comunali sportive e garantirà il trasporto degli alunni in tutti gli spostamenti logistici necessari.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Giuseppe Messina. “L’atletica leggera, ricorda il sindaco – è un ottimo potenziamento fisiologico e psichico, perchè permette di sviluppare oltre il sistema muscolare, anche l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio”.
“Investiamo ancora una volta sulla formazione dei ragazzi ponendo loro, tramite lo sport, obiettivi educativi e di prevenzione e recupero del disagio”. Ad individuare i criteri di selezione degli alunni, stilare il protocollo con le altre istituzioni scolastiche interessate, coordinare gli allenamenti e la manifestazione conclusiva, ci penserà  L’Istituto comprensivo di Trecastagni, grazie alla presenza della preside, Maria Catena Trovato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*