IL CARCERE DI PIANOSA NON RIAPRIRA’

Il carcere di Pianosa non riaprirà. Dopo le forti proteste dei ministri dei Trasporti e dell’Ambiente, Matteoli e Prestigiacomo, contro la proposta di riaprire i penitenziari di Pianosa e dell’Asinara per i detenuti soggetti al ‘carcere duro’ (41bis), il Guardasigilli Angelino Alfano fa retromarcia.  ”Il ‘Caso Pianosa’ è risolto” afferma con soddisfazione Stefania Prestigiacomo. ”Ho parlato con il collega Alfano – spiega il ministro – e abbiamo convenuto sulla opportunita’ di studiare soluzioni alternative che non coinvolgano gioielli naturalisti e paesaggistici”. Il carcere di Pianosa tra l’altro si trova ora all’interno dell’area protetta del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. La titolare dell’Ambiente raccoglie il plauso anche del Pd. ”Bene Prestigiacomo – interviene Ermete Realacci -. Speriamo che la parola del ministro su Pianosa sia l’ultima e l’idea di riaprire il carcere di massima sicurezza nell’area protetta venga definitivamente archiviata”.

La ‘colonia penale agricola di Pianosa’, cosi’ si chiamava quando venne istituita dal Granducato di Toscana nel 1856, ospito’ all’inizio i condannati destinati ad occuparsi dei lavori nei campi. Tra i detenuti nel 1932 si trovo’ anche Sandro Pertini, che era finito dietro le sbarre a causa delle sue attivita’ antifasciste. Dopo la guerra, e con l’arrivo degli anni di piombo e le stragi di mafia, il carcere divento’ una colonia penale per quello che in seguito sarebbe diventato il regime del 41 bis. Nel carcere esiste anche una zona di massima sicurezza, denominata ‘Agrippa’, voluta dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il carcere, attivo per oltre 140 anni, ha ospitato negli anni Ottanta alcuni terroristi e, dal 1992 al 1997, una sezione di massima sicurezza riservata ai mafiosi. Queste vicende hanno tagliato fuori ancora di piu’ l’isola dal resto del mondo ma, al tempo stesso, hanno protetto ulteriormente il suo ecosistema marino, impedendo non solo un disordinato afflusso turistico ma anche la circolazione delle imbarcazioni private nel mare circostante.

Le cronache di questi ultimi trent’anni ricordano il passaggio di detenuti come Francis Turatello, criminale della mala milanese, Pasquale Barra, Pietro Vernengo, e i boss di Cosa Nostra Pippo Calo’, Michele Greco, Nitto Santapaola, Pippo Madonia, Giovanni Brusca. Tra i detenuti illustri, anche il fondatore delle Brigate Rosse, Renato Curcio. Il carcere e’ stato chiuso dopo 142 anni, nell’agosto del 1998.

Attualmente l’isola non e’ permanentemente abitata, se non per pochi detenuti semiliberi che lavorano alla manutenzione dell’esistente e alcuni agenti di polizia penitenziaria, circa una decina in tutto. Il lavoro degli uomini della Penitenziaria e’ talvolta supportato dalle motovedette del Servizio Navale del Corpo, con base a Porto Azzurro e Marina di Campo nella vicina isola d’Elba.

1 Commento

  1. Visto il sopraffollamento delle carceri, perche non riaprire quelle chiuse con adeguati miglioramenti? Ci sarebbe uno sfoltimento negli altri istituti carcerari e una migliore qualità di vita per gli stessi detenuti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*