CATANIA: RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA NELLE ZONE BALNEARI. PARTE LA CAMPAGNA INFORMATIVA NEI LIDI, PER TUTELARE L’ECOSISTEMA MARINO

Anche quest’anno l’estate dei catanesi  sarà caratterizzata  dall’intrattenimento ecologico. Infatti , parte “Ecolido 2010” , la campagna informativa sulla raccolta differenziata che si svolgerà negli stabilimenti balneari . L’iniziativa, giunta all’ottava edizione è stata presentata 0ggi al Lido Azzurro dall’assessore all’Ambiente del Comune di Catania Claudio Torrisi , dai presidenti regionale e  provinciale  del SIB (Sindacato Balneari Italiani ) Giuseppe Saffo e Giuseppe Ragusa , da Antonio Natoli dell’IPI la ditta che si occuperà della raccolta dei rifiuti  e dal Direttore della Tutela Ambientale del Comune di Catania Annamaria Li Destri.

“Promuovere la raccolta differenziata – sottolinea  l’Assessore Claudio Torrisi –  mirando soprattutto a sensibilizzare i cittadini ad un uso responsabile della spiaggia sono gli obiettivi principali di questo progetto. Un’iniziativa  rilevante per contribuire ad un’offerta turistica ambientalmente qualificata”.

“Ecolido”, si rivolge ai 70  mila bagnanti che giornalmente raggiungono gli stabilimenti balneari dislocati nei 9 chilometri di costa una delle più suggestive del Mediterraneo. Il progetto nasce da una felice collaborazione tra  l’assessorato all’Ambiente , i gestori degli stabilimenti balneari  rappresentati dal Sindacato balneari Italiano e l’IPI la ditta che gestisce la raccolta porta a porta in una zona della nostra città.

“Il mare e le nostre coste –sottolinea  il presidente provinciale del SIB Giuseppe Ragusa – sono una risorsa da salvaguardare perché costituiscono un bene a disposizione del cittadino oltre una grande risorsa spendibile sia sul piano economico , sia sul piano turistico”.

“Ecolido” pone il litorale catanese all’avanguardia tra le realtà rivierasche del sud impegnate nella salvaguardia dell’eco-sistema marino e propone una serie di attività mirate al coinvolgimento dei bagnanti, dei turisti o dei visitatori di passaggio per fare della sostenibilità ambientale lo stile di una vacanza diversa e riflettere sull’importanza della raccolta differenziata. Per stimolare la coscienza ecologica degli abituali frequentatori degli stabilimenti balneari , sia dei più piccoli che degli adulti, coniugando il gioco e il divertimento, con nozioni di raccolta differenziata è stato stilato un calendario di manifestazioni che comprende cinque diverse tappe da realizzare in cinque giornate distribuite nei mesi di luglio e agosto.

In particolare le tappe da realizzare sono: dal 24 luglio al 7 agosto saranno creati le isole di raccolta in ogni stabilimento , per permettere ai bagnanti una corretta raccolta differenziata; due giornate il 31 luglio e il 4 agosto ,  sono dedicate alla manifestazione “Fondali puliti” , nella quale  un team di sub scandaglierà i fondali lungo la scogliera e precisamente nello specchio di mare antistante i lidi Bellatrix e Aldeberan; dal 24 luglio al 14 agosto all’interno di ogni lido , gli animatori coinvolgeranno i più piccoli con attività di laboratorio  creativo di eco riciclo. I bambini utilizzando materiali facilmente reperibili all’interno della struttura stessa quali. Bottiglie, piatti e bicchieri di plastica , pezzettini di legno  realizzeranno oggetti e lavori di composizione; dall’ 1  al 14 agosto i bagnanti verranno coinvolti nella creazione di abiti ecologici ,utilizzando esclusivamente materiale di riciclo. Ogni struttura realizzerà la propria sfilata ecologica con premiazione del’’abito più creativo che concorrerà alla serata finale prevista il 22 agosto nella discoteca del Lido Azzurro; il 31 agosto infine la giornata  sarà dedicata ad una passeggiata ecologica – naturalistica , dedicata ai più giovani , realizzata grazie al “Fondo Siciliano per la Natura” e la “Federazione Italiana Salvamento Acquatico”  che metteranno a disposizione i propri esperti per guidare i gruppi partecipanti. La partenza è prevista alle ore 16,00 dal Lido America e l’arrivo al Lido Polifemo.

Tutte le attività proposte verranno realizzate contemporaneamente in tutti gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto “Ecolido 2010” E saranno coadiuvate e seguite dalle diverse equipe di animazione operanti all’interno delle strutture stesse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*