REDDITO CITTADINANZA, POCA AFFLUENZA

i grandi numeri e file che hanno fatto temere di ingolfare il sistema di ricezione non ci sono stati

Reddito cittadinanza, poca affluenza. Il giorno per presentare le istanze per il reddito di cittadinanza è arrivato, nelle Poste e nei Caf in Sicilia e tutta la penisola si registra solo qualche presenza e tutto procede con regolarità.

REDDITO CITTADINANZA, POCA AFFLUENZA

Reddito di cittadinanza, poca affluenza. Si comincia da oggi ma la situazione è tranquilla le file che preannunciavano le previsioni, fin ora non ci sono state. Poste e Caf non hanno registrato granché di affluenza per la presentazione delle domande e non vi è stato un afflusso straordinario di utenti per il sussidio previsto dalla nuova misura di contrasto alla povertà.

I numeri alti per uffici postali ancora non si sono verificati. Forse perché i Caf avevano cominciato a raccogliere le richieste già da prima. Quindi sino a ora i grandi numeri che fanno temere di ingolfare un sistema già precario non ci sono stati.

Il inistero del Lavoro ha diffuso un comunicato per dire che per avere diritto alla rata di aprile ci sarà tempo per presentare la domanda fino al 31 marzo e che: «non c’è un criterio temporale per l’ammissione delle domande», probabilmente il messaggio diffuso ha sortito il suo effetto e in molti uffici postali e centri di assistenza fiscale non vi è stata nessuna corsa o intasamento.

Reddito di cittadinanza, poca affluenzaProprio per evitare resse e code, Il Ministero e le Poste Italiane avevano invitato a presentarsi in ordine alfabetico così da agevolare il lavoro degli operatori, anche perché per la richiesta c’è tempo fino alla fine del mese e tutti dovrebbero riuscire a vedere caricato il beneficio per il 30 aprile, così come promesso dal governo.

Fino a ieri si è temuto il caos e anche per questo sono state allertate le forze dell’ordine per garantire sicurezza e vigilanza, ma le previsioni non si sono avverate.

Con il Reddito di Cittadinanza nonostante si inizi oggi (con lettere A e B) anche se non tutti nodi sono ancora sciolti, come quello dei navigator, che dovrebbero entrare in servizio tra qualche mese si procede spediti.

Erano previste seimila assunzioni, ma dopo una serrata trattativa con il vicepremier Luigi Di Maio, ha fatto scendere a quota 4.500, ma secondo i rappresentanti dei territori non basta a risolvere il conflitto di competenze sulle politiche attive.

Adesso la partita disputerà in Parlamento, dove il Decretone sarà all’esame delle Commissioni della Camera per poi tornare al Senato dovrà essere convertito entro il 29 marzo. In attesa del via libera definitivo le modifiche approvate finora restano ferme, come la stretta contro i furbetti del divorzio agli ulteriori paletti per gli stranieri.

Da fine aprile, dunque, il complesso meccanismo previsto dall’Esecutivo con il Decretone, che ha rappresentato il cuore della politica economica giallo-verde, dovrebbe andare a regime e i primi soldi dovrebbero essere caricati sulle card.

Il beneficio per una persona sola ha un tetto massimo di 780 euro, di cui 280 sono un contributo mensile per l’affitto. Per le famiglie, il beneficio sale fino a 1330 euro. Al momento, con la card però si potranno acquistare solo i beni alimentari, pagare le bollette di luce e gas e fare spese in farmacie con lo sconto del 5%, così come previsto per la vecchia carta acquisti.

A differenza però di quest’ultima ogni mese potranno essere ritirati fino a 100 euro ad un qualsiasi bancomat e si potrà effettuare il bonifico per il pagamento del mutuo o dell’affitto. Reddito di cittadinanza, poca affluenza

L’obiettivo, quindi, resta quello di ampliare le categorie dei beni che si possono acquistare e il ministero di Di Maio è al lavoro per scrivere il decreto attuativo necessario.

Secondo le stime delle forze al governo, a poter usufruire del nuovo sostegno contro povertà e disoccupazione, saranno 1,3 milioni di famiglie ma per l’Istat, nei fatti, nel 47,9% dei casi la card andrà ai single. Le coppie con figli minorenni, sempre secondo i modelli dell’Istituto di statistica, sono 257 mila, solo il 19,6% delle famiglie beneficiarie.

Per quanto riguarda la nazionalità, i nuclei familiari composti da soli cittadini italiani sono un milione 56 mila, circa l’81% del totale delle famiglie beneficiarie, mentre quelli formati da soli stranieri, cittadini dell’Ue ed extra-comunitari, sono 150 mila (11,5%).

Di queste ultime, quelle di soli cittadini extra-comunitari sono 95 mila (7,3%). E su una platea di circa 2,7 milioni di individui, circa un terzo avrà l’obbligo di sottoscrivere il Patto per il Lavoro. Di questi 900 mila, circa 600 mila hanno la licenza media o nessun titolo di studio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*