DISSESTO CATANIA, POGLIESE CHIEDE INTERVENTO DELLO STATO

Pogliese scrive: «Chiediamo che lo Stato si faccia partner e garante del cammino di risanamento che in questi mesi abbiamo intrapreso»

Dissesto Catania, Pogliese chiede intervento dello Stato. Il sindaco scrive al presidente del Consiglio Conte: «Provvedimenti urgenti, governo nazionale garante risanamento della città».

DISSESTO CATANIA, POGLIESE CHIEDE INTERVENTO DELLO STATO

Dissesto Catania, Pogliese chiede intervento dello Stato. In una lettera al premier Giuseppe Conte il sindaco di Catania Salvo Pogliese scrive: «Ogni giorno, riscontriamo l’impossibilità di dare risposte concrete alle legittime richieste delle fasce più deboli della popolazione.

Dissesto Catania, Pogliese chiede intervento dello StatoA loro: «si stanno progressivamente eliminando indispensabili garanzie e protezioni, oltre al blocco totale di servizi e stipendi, che nei prossimi giorni investirà diverse migliaia di famiglie».

Il primo cittadino evidenzia che vi è: «Un’oggettiva condizione di stallo che va immediatamente rimossa con indefettibili interventi di sostegno alla settima città capoluogo di area metropolitana d’Italia»

E che la stessa: «sta pagando un pesantissimo tributo al passato; anche per evitare il concreto rischio, purtroppo ormai vicino, che questo disagio si trasformi in una drammatica questione di sicurezza sociale».

In questi passaggi della lettera il primo cittadino si rivolge al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, per ribadire la richiesta di immediati interventi di sostegno per il Comune di Catania.

Perché, la città si trova in condizione di dissesto finanziario, per via di due pronunciamenti della Corte dei Conti rispettivamente del 4 maggio 2018 e della successiva conferma in appello dello scorso 7 novembre.

Sostiene inoltre che: «Purtroppo, nonostante le decine di incontri con ministri, viceministri, sottosegretari e parlamentari e le sincere manifestazioni di disponibilità e attenzione, nessuna concreta misura è stata ancora adottata».

Lancia l’allarme che si sta: «aggravando una situazione divenuta ormai insostenibile, che solo grazie all’encomiabile senso di responsabilità delle parti sociali e istituzionali non è sfociata in questione di ordine pubblico».

Prosegue Pogliese nella sua missiva rivolgendosi a Conte: «Ci rivolgiamo a Lei, all’equilibrio istituzionale di direzione politica del governo che le viene riconosciuto per sollecitarla vibratamente a provvedere, con atti urgentissimi». Dissesto Catania, Pogliese chiede intervento dello Stato

Che questi ultimi, continua: «diano la possibilità, al Comune e alla città, di potersi affrancare da questa condizione di drammatica difficoltà che ha portato al collasso una grande comunità, ormai prossima al baratro».

Il sindaco di Catania ribadisce: «Siamo speranzosi che con il Suo autorevole intervento, entro pochissimi giorni prima che i danni diventino irreparabili, vengano adottate le misure legislative e di governo che da mesi abbiamo vanamente invocato».

E specifica: «(sospensione per l’arco temporale del dissesto delle rate di mutui e delle anticipazioni ricevute da Mef e Cassa Depositi e Prestiti con rinegoziazione successiva degli interessi».

E ancora la: «conferma degli ulteriori 2/12 dell’anticipazione di cassa fino a completamento del risanamento; nuove entrate dirette come avvenuto per Roma Capitale; la Tari nella bolletta elettrica per garantire una riscossione certa) solo per citare le principali».

Infine nella lettera il primo cittadino conclude affermando: «Chiediamo che lo Stato si faccia partner e garante del cammino di risanamento che in questi mesi abbiamo intrapreso attuando drastici correttivi finanziari, consentendoci di varare un bilancio stabilmente riequilibrato, senza che ciò comporti costi diretti per le finanze statali».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*