STRADE PODERALI, TRUFFA A UE 43 INDAGATI

Scoperta evasione fiscale da 2,5 milioni di euro

Strade poderali, truffa a Ue 43 indagati. Frode fiscale per 5 milioni di euro nell’Ennese. Sotto i riflettori degli inquirenti, fondi comunitari Psr Sicilia. Nel corso delle indagini scoperti anche ‘fondi neri’.

STRADE PODERALI, TRUFFA A UE 43 INDAGATI

Strade poderali, truffa a Ue 43 indagati. Operazione Ruris della guardia di finanza di Enna sull’utilizzo di finanziamenti comunitari riconducibili al Programma di sviluppo rurale che ha fatto emergere una presunta truffa da 5 milioni di euro all’Unione Europea.

Inoltre, Nell’ambito della stessa operazione, le Fiamme gialle hanno anche scoperto la costituzione di ‘fondi neri’, configurando il reato di auto-riciclaggio.

Sequestrati Beni per un equivalente 5 milioni di euro: 43 persone denunciate. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di truffa aggravata, falsità ideologica, auto-riciclaggio, dichiarazione fraudolenta ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Al centro dell’inchiesta della Procura di Enna i finanziamenti comunitari che riguardano per lo più imprenditori Strade poderali, truffa a Ue 43 indagatiagricoli di Nicosia, Gagliano Castelferrato, Villadoro, Nissoria, Leonforte e Assoro. Secondo l’accusa si sarebbero appositamente consorziati in associazioni interpoderali – committenti dei lavori – che dovevano realizzare o rifare strade interpoderali in provincia di Enna nell’ambito del Psr Sicilia.

Secondo la guardia di finanza di Enna, gli imprenditori con la complicità delle imprese esecutrici, attraverso false fatturazioni che ‘gonfiavano’ i costi aumentando le passività d’azienda.

I titolari, inoltre, hanno causato un’evasione fiscale da 2,5 milioni di euro, certificando prestazioni di servizi e cessioni di beni mai avvenute o eseguite in modo non conformi rispetto ai finanziamenti comunitari e nazionali ottenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*