ACIREALE(CT): GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA OLTRE 100 QUINTALI DI PRODOTTI ALIMENTARI SCADUTI. NELLO STESSO LUOGO SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA. DENUNCIATE 3 PERSONE

Le fiamme gialle della Tenenza di Acireale hanno individuato un capannone nel comune di Aci Sant’Antonio, ove operava una industria del freddo, nel quale veniva detenuto un ingente quantitativo di prodotti alimentari scaduti o mal conservati, molti dei quali erano invasi da muffa e sulla quale si notava anche la presenza di larve e insetti. In particolare, le celle frigorifere venivano date in affitto, non sempre con regolare contratto, a diversi “intermediari” che le utilizzavano per depositare merce in attesa di distribuirla ai loro clienti, nell’intero territorio regionale.  Grazie all’attento controllo, i finanzieri hanno sequestro oltre 100 quintali di prodotti alimentari sostanzialmente “avariati” oltre che, ovviamente scaduti di validità tra cui 90 quintali di formaggi avariati e privi di qualsiasi attestazione di tracciabilità, polpi, merluzzi e triglie surgelate in pessimo stato di conservazione e condimenti come la maionese.

Anche l’area interna il capannone era fuorilegge: infatti in questa, di circa 1.000 mq., erano depositati rifiuti speciali, materiale ferroso e carcasse di automezzi in disuso. Questi materiali sono catalogati all’art. 184 del d.lgvo 152/2006 tra i rifiuti speciali, e per tale motivo necessitano di specifiche autorizzazioni vincolanti per la gestione degli stessi. 

Proprio per la mancanza di tali autorizzazioni e, considerato che tale fattispecie costituisce reato, i militari operanti hanno sequestrato l’area adibita a discarica. Complessivamente sono state denunciate a piede libero all’A.G. di Catania nr. 3 soggetti, i quali rischiano fino a tre anni di reclusione per i reati relativi al commercio di prodotti deteriorati e scaduti. L’attività è stata svolta con il necessario ausilio del personale del dipartimento di prevenzione veterinaria dell’ASP di Catania, competente in materia, al fine di attestarne  documentalmente   lo stato di alterazione fisica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*