CALCIO: SERIE A, CATANIA FREDDA LA ROMA 2 – 1

Il Catania di Simeone si congeda dal pubblico che gremiva il “Massimino” con una vittoria su rimonta che ha mandato in visibilio i presenti contro la Roma di Montella che con questa sconfitta abbandona le speranze di accedere ai preliminari di Champions League. Una gara al fulmicotone che ha messo a dura prova la tensione dei tifosi etnei, che hanno registrato nei primi minuti del primo tempo un gran goal di Loria. Una fortissima ripresa dei ragazzi rosso azzurri che ha permesso ai due migliori in campo di ribaltare il punteggio. Le reti di Bergessio e Gomez hanno regalato alla squadra il record di punti in una stagione travagliata. Il Catania è in campo con una formazione offensiva con Maxi Lopez che torna prima punta, Bergessio che si allarga sulla fascia nel tridente di Simeone e Gomez a destra. Biagianti confermato al centro campo al posto di Ricchiuti. In difesa schierati Potenza e Capuano sugli esterni. Mentre Montella si deve rassegnare con le molteplici defezioni e squalifiche accumulate dalla squadra. Senza Perrotta e De Rossi, con le assenze di Brighi e Mexes per infortunio, l’attacco si affida alla coppia Totti-Borriello. Vanno in panchina invece Pizarro e Vucinic. Nella fascia mediana e centro Greco e Simpicio, con Taddei e Rosi sulle fasce.

Massimino festante tutto in rosso e azzurro quindi l’ingresso in campo e la gara ha inizio. Subito in avanti la Roma che, dopo appena due minuti conclude con Borriello ma Potenza previene sull’attaccante giallorosso. Sostituzione per la Roma esce Juan dopo appena quattro minuti, al suo posto entra Loria. Il Catania reagisce sugli sviluppi di una rimessa laterale con Ledesma che conclude di poco al lato. Gara combattuta sin dai primi minuti dell’inizio.  Al 9’minuto eco dal “Massimino”. Dopo una grande mischia in area di rigore giallorossa, da fuori area calcia d’esterno Maxi Lopez che colpisce il palo, sulla ribattuta interviene Bergessio ma Doni riesce miracolosamente ad afferrare la sfera. Al 14’minuto sugli sviluppi di una punizione calciata dall’out di sinistra da Totti, il nuovo entrato Loria doppia Potenza e di testa supera un impietrito Andujar.  Ancora errori nei passaggi in linea orizzontale per i rossazzurri. Ledesma è spesso chiuso da Greco e Simplicio. Poco servito Maxi Lopez, spesso costretto a arretrare per trovare i passaggio dei compagni. La Roma si limita a tenere i ritmi e gioco a basso tono. Poco prima del fischio del primo tempo occasione sciupata da Terlizzi che, da circa quattro metri dalla linea di porta, tira il pallone che colpisce Doni.

Nella seconda ripresa, Montella cambia Borriello per far entrare Vucinic. I rossazzurri in avanti, ma sembrano un po’ meno lucidi. Simeone prova a stimolare il gioco inserendo a centrocampo Ricchiuti. Proprio il nuovo entrato si rende protagonista con una rapida discesa che addirittura dribla quattro difensori giallorossi ma non trova sostegno in area.  Montella mette in campo l’ultima sostituzione al 60′ inserendo anche Pizarro al posto di Greco. Accelerazione della Roma che sfiora subito il raddoppio su un veloce contropiede interrotto dal provvidenziale intervento di Silvestre. Simeone è risoluto a cercare  il pareggio e decide di passare ad una difesa a tre inserendo Lodi al posto di Terlizzi, entrato nel primo tempo al posto di Spolli.  Il Catania attacca con forza. Al 76’minuto ci prova Ricchiuti dall’area di rigore, il diagonale sorprende Doni che non trattiene, ma Maxi Lopez non riesce a concretizzare. Ma sulla punizione di Lodi, dalla sinistra, Loria sbaglia un intervento, ma sbuca Bergessio che di testa insacca alle spalle di Doni in ritardo nell’uscita. Il Massimino esplode. La partita si riaccende per il goal della vittoria, i restanti minuti sono concitatissimi. La Roma resta in dieci per l’infortunio di Rosi.  I rossazzurri sciupano il 2-1 con Gomez che calcia fuori non realizzando uno splendido contropiede. All’87’minuto ancora una occasione d’oro per il Catania che non riesce a sfruttare:buco difensivo giallorosso con Bergessio che calcia debolmente fuori. Minuti finali al cardipalma: la Roma fallisce il gol della vittoria sugli sviluppi di corner. Ecco che arriva il gol della vittoria con Alejandro Gomez. Sull’ennesimo veloce contropiede dei rossazzurri, il giocatore supera con un perfetto diagonale il portiere della Roma e consente la vittoria al Catania.

 

TABELLINO

CATANIA-ROMA 2-1

CATANIA (4-3-3): Andujar, Potenza, Silvestre, Spolli (28′ Terlizzi) (67′ Lodi), Capuano; Ledesma, Carboni, Biagianti (52′ Ricchiuti); Gomez, Lopez, Bergessio. A disposizione: Campagnolo, Alvarez, Schelotto, Izco. Allenatore: Simeone

ROMA (4-4-2): Doni; Cassetti, N. Burdisso, Juan (4′ Loria), Riise; Rosi, Greco (60′ Pizarro), Simplicio, Taddei; Totti, Borriello (46′ Vucinic). A disposizione: Lobont, Caprari, Florenzi, Menez. Allenatore: Montella

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.

Marcatori: 14′ Loria (R), 78′ Bergessio (C), ) 95′ Gomez (C).

Ammonizioni: Terlizzi (C), Greco, Rosi, Simplicio (R).

Spettatori: 9.800 paganti, 9.283 abbonati, incasso 134.850
euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*