CATANIA: CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI DELLA VI EDIZIONE “PREMIO INERNAZIONALE SANTI CORRENTI”

(Immagine di repertorio) – Si è svolto ieri nei locali del Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania la manifestazione di premiazione della VI edizione “Premio internazionale Santi Correnti”. La cerimonia  presentata dalla giornalista Stefania Bonifacio con la compartecipazione della prof.ssa Liliana Nigro (docente Accademia di Belle Arti di Catania).

Il Premio, promosso con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e dell’Università degli Studi di Catania, è stato conferito: al fisico nucleare Fulvio Frisone (per gli studi sulla Fisica ambientale) e alla mamma Lucia Colletta (per la sua azione nazionale volta all’integrazione dei disabili nella società); al giornalista e critico d’arte Fortunato Orazio Signorello (presidente dell’Accademia Federiciana), che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’editoria e il giornalismo divulgativo nella ricerca storica; alla scrittrice Emma La Spina (per la saggistica), al giornalista berlinese Christian Coenen (che con l’Università Von Humboldt di Berlino collabora nell’approfondimento della storia della Sicilia ponendo l’esempio di attenzione per l’isola che è alimentata all’estero); al prof. Giuseppe Adernò (per la didattica), all’avv. Giuseppe Castronovo (per la sensibilizzazione a livello nazionale nella prevenzione della cecità), al sacerdote Giuseppe Longo (per la pastorale nella comunicazione mediatica), al prof. Giuseppe Valguarnera (per l’immunologia), a Giuseppe Salamone (per l’attività educativa di formazione salesiana) e a Giuseppe Gennarino (come esempio di funzionario nell’amministrazione pubblica).

Un riconoscimento è stato consegnato, per la sensibilità dimostrata nei confronti degli animali, alla dott.ssa Cinzia Calabrese e alla signora Rosanna Corinella. Le personalità che hanno ricevuto il premio saranno presentati con originali cortometraggi realizzati dagli associati che frequentano i corsi al giornalismo e dagli operatori nei musei promossi dall’associazione culturale “L’elefantino”. Quest’anno l’Università Von Humboldt di Berlino, ha richiesto un’edizione del Premio nella sua sede. Non una semplice premiazione, ma uno spettacolo che racconterà la storia della Sicilia attraverso i loro protagonisti. L’edizione di Catania è stata caratterizzata da una mostra fotografica che presenta le 13 dominazioni che hanno caratterizzato la storia della Sicilia, attraverso la simbologia delle carte da gioco siciliane. Al Grimm Zentrum dell’Università Von Humboldt di Berlino l’evento si terrà l’8 luglio 2011. I premiati saranno presentati con un video.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*