CALCIO LEGA PRO: SIRACUSA SCONFITTO AD ANDRIA 1 – 0

Siracusa demotivato e sconfitto per 1 a 0 ad Andria: ora il secondo posto è lontano ben 4 punti. Partita giocata in maniera rinunciataria dai ragazzi di Sottil, mai veramente pericolosi in area pugliese e puniti nel finale da Umberto Del Core, vecchia conoscenza del calcio siciliano (storica una sua rete con la maglia del Catania per la promozione in A dei rossazzurri). Nel primo tempo padroni di casa subito in controllo del match e vicini al vantaggio con Minesso e due volte con Del Core (bravo Paolo Baiocco). Il Siracusa cresce nel corso della prima frazione, chiudendo con maggiore precisione le folate dell’Andria ma rendendosi pericoloso dalle parti di Rossi solo nel finale di tempo con Spinelli.

Nella ripresa gli aretusei provano ad affacciarsi con maggiore insistenza nella metà campo avversaria, ma Rossi è attento su Testardi e Longoni. Dal 60’ in poi, monologo pugliese: Paolo Baiocco è prodigioso su Loiodice e Marsili, ma non può nulla sulla deviazione di Del Core sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel finale, ancora meglio l’Andria, che resterà in dieci per l’espulsione proprio di Del Core. Al 96’, a tempo ormai scaduto, Strigari spreca una colossale occasione per pareggiare. Nonostante lo stop, il Siracusa mantiene il quarto posto a tre giornate dal termine, mantenendo cinque punti di vantaggio sulla quinta e rimanendo dunque in piena zona play-off. Diventa pertanto fondamentale la gara di mercoledì al De Nicola contro il Prato.

ANDRIA (4-4-2) Rossi; Meccariello, Zaffagnini, Mucciante, Contessa; Minesso, Arini, La Rosa (68’ Marsili), Taormina (59’ Loiodice); Del Core, Russo (59’ Gambino). A disp.: Sansonna, Cossentino, D’Alessandro, Ballardini. All. Cosco

SIRACUSA (4-2-3-1) Baiocco; Strigari, Giordano, Fernandez, Capocchiano; Spinelli, Mancosu; Pepe (76’ Coda), Longoni, Bongiovanni; Testardi (67’ Aloe). A disp.: Fornoni, Petta, Calabrese, Baudissard, Scapellato. All. Sottil

ARBITRO: Fabbri di Ravenna (Lo Cicero-Mondin)

MARCATORI: 83’ Del Core

NOTE: ammoniti La Rosa, Mucciante, Del Core (A)-Longoni, Strigari (S); espulso al 91’ Del Core per doppia ammonizione; spettatori circa 2.500.