CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, IL DUO “MENESES-WYSS”, VIOLONCELLO-PIANOFORTE

Non solo Frédéric Chopin. Il 2010 è anche l’anno del bicentenario della nascita di Robert Schumann. E, come fatto nelle scorse settimane per il celebre musicista polacco, anche per Schumann il Teatro Massimo Bellini offrirà al pubblico della Stagione Sinfonica 2009-10 una serata di grande musica. Anzi, metterà insieme Chopin e Schumann in un unico programma che comprenderà anche il francese César Franck.

L’appuntamento è per lunedi prossimo, 22 marzo 2010 alle ore 21 (turno “A”). Sul palcoscenico, per questo recital tutto dedicato all’Ottocento romantico, saliranno due solisti di fama: il violoncellista Antonio Meneses e il pianista Gérard Wyss.

Di Robert Schumann (1810-1856) verrà eseguito l’Adagio e Allegro in la bem. magg., op. 70, composto in uno degli anni di più intensa produzione cameristica, il 1849, inizialmente per corno e pianoforte.

Seguirà la Sonata in sol min., op 65, di Frédéric Chopin (1810-1849), che ebbe lunga gestazione, complice anche lo stato di salute e le traversie sentimentali del musicista polacco. Si tratta dell’ultima composizione di cui Chopin curò la pubblicazione, e per molto tempo è stata poco eseguita dai solisti.

Dopo l’intervallo, il recital di Meneses e Wyss proseguirà con la Sonata in la magg. di César Franck (1822-1890), composta nell’estate del 1886 e donata al violinista Eugène-Auguste Ysaye per le sue nozze. Concepita per violino e pianoforte, fu lo stesso Ysaye all’epoca ad esaltarne gli aspetti innovativi e peculiari.

Nato a Recife (Brasile) nel 1957 da una famiglia di musicisti, Antonio Meneses ha iniziato gli studi del violoncello all’età di dieci anni. A sedici anni, nel corso di una tournée in Sud America, ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi a Düsseldorf e Stoccarda. Nel 1977 Antonio Meneses ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Ciaikovskij di Mosca. Suona un violoncello Alessandro Gagliano costruito a Napoli attorno al 1730.

Nato a Porrentruy (Svizzera), dove ha iniziato i suoi studi di pianoforte, Gérard Wyss ha poi proseguito con Paul Baumgartner e Rolf Maser presso l’Accademia Musicale di Basilea, dove oggi, a sua volta, insegna Interpretazione di Lieder e Musica da Camera. Oggi Wyss è molto richiesto anche come solista e come musicista da camera e si esibisce regolarmente con rinomati musicisti quali Sol Gabetta, Heinrich Schiff, Antonio Meneses, Edith Mathis, Cecilia Bartoli, Stefan Tönz, Raphaël Oleg, Nicolai Gedda, Wolfgang Holzmair e Georg Nigl.

Anche per il recital di Meneses-Wyss biglietti “last minute” al botteghino, da un’ora prima dello spettacolo, per i giovani fino a 26 anni e anziani con età dai 60 anni in avanti. A disposizione un quantitativo limitato di posti in ogni settore del Teatro, a prezzi scontati: 10 euro il posto in platea e nei palchi di ogni ordine, 7 euro il posto in galleria. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2009-10 del “Bellini” è per venerdi 26 e sabato 27 marzo 2010, rispettivamente alle ore 21 (turno A) e alle ore 17,30 (turno B). L’orchestra e il coro del “Bellini” saranno impegnati in un concerto sinfonico-corale diretto da Jonathan Webb, con la violinista Arabella Steinbacher e i cantanti solisti Mariano Brischetto, Concetta Cannavò, Enrico Marrucci, Dario Russo, Alfio Marletta. Maestro del coro Tiziana Carlini. Musiche di Sollima e Mendelssohn-Bartholdy.

AL BOTTEGHINO PROSEGUE L’INIZIATIVA “LAST MINUTE”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*