SICILIA, IN CERCA DI FRESCURA

Il Codacons in merito al caldo lancia l’allarme anziani e pubblica un decalogo di raccamandazioni

Sicilia, in cerca di frescura. Un picco di temperatura poi la pioggia. I consigli anti-caldo del Codacons: «Medici vadano a casa degli anziani».

SICILIA, IN CERCA DI FRESCURA

Sicilia, in cerca di frescura. Prima una botta di caldo, con temperature vicine ai 40 gradi, poi i temporali.

Nelle prossime 48 ore in Sicilia il tempo proporrà uno sbalzo considerevole, secondo quanto prevedono i meteorologi.

Il break temporalesco infatti è confermato non solo al Nord ma anche su diverse regioni del Centro Sud.

E in Sicilia la pioggia dovrebbe arrivare da giovedì, non prima però di un ulteriore attacco dell’afa.

Poi l’anticiclone africano batterà ritirata consentendo l’arrivo di correnti nord atlantiche più fresche e instabili. Al Sud sarà coinvolto soprattutto il versante adriatico.

Al Nord addirittura saranno possibili nubifragi e grandine, con un calo di temperatura anche di 8-10°.

Prevedono gli esperti di 3bmeteo.com: «Nei giorni successivi l’alta pressione tenterà la rimonta sull’Italia ma non sarà così convinta».

Poi concludono: «Avremo dunque sì belle parentesi assolate ma dovremo ancora mettere in conto qualche temporale».

Sicilia, in cerca di frescura

Il Codacons in merito al caldo lancia l’allarme anziani: «Chiediamo alle autorità sanitarie di disporre visite a domicilio da parte dei medici di famiglia nei casi di pazienti a rischio».

«E’ sufficiente misurare loro la pressione e dare consigli su come fronteggiare il caldo. Poche cose, che possono essere però essenziali per salvare la vita agli anziani».

Inoltre l’associazione diffonde un decalogo dettagliato di comportamento: «Bevete almeno due litri d’acqua al giorno (10 bicchieri), a intervalli regolari»

«meglio pasti leggeri e frequenti; arieggiate la casa il più possibile durante le ore fresche; non barricatevi in casa con le tapparelle serrate e le finestre chiuse, meglio lasciar filtrare l’aria»

«evitate sbalzi di temperatura; non uscite nelle ore più calde dalle 12 alle 17; utilizzate abiti in fibre naturali come il cotone e il lino, di colore chiaro; bagnatevi spesso con acqua

Poi conclude: «non restate soli, se i vostri figli non vi chiamano chiamateli voi e autoinvitatevi. Non fatevi scrupoli!».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*