ELEZIONI SICILIA, ALLE URNE 34 COMUNI

I Seggi in Sicilia resteranno aperti dalle ore 7 alle 23 dove si eleggeranno i sindaci e si rinnoveranno 34 Consigli comunali

Elezioni Sicilia, alle urne 34 comuni. Per le amministrative i seggi resteranno aperti fino alle 23. In provincia di Catania si sceglieranno i sindaci di Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana.

ELEZIONI SICILIA, ALLE URNE 34 COMUNI

Elezioni Sicilia, alle urne 34 comuni. I Seggi in Sicilia resteranno aperti dalle ore 7 alle 23 dove si eleggeranno i sindaci e si rinnoveranno 34 Consigli comunali. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 12 maggio prossimo.

Nei comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi.

Nelle aree comunali superiori a 15 mila abitanti, sarà eletto il candidato che otterrà almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio.

L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto effetto trascinamento), oppure può votare solo per il candidato sindaco.

Inoltre sarà possibile effettuare il voto disgiunto che dà la possibilità di votare un candidato sindaco e una lista a esso non collegata. Infine, per il consiglio comunale, l’elettore potrà esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, o nome e cognome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Elezioni Sicilia, alle urne 34 comuni

Qualora si esprimano due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.

In provincia di Agrigento, i comuni al voto sono cinque: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.

Nel Nisseno i comuni sono tre: Caltanissetta, Gela, Mazzarino;

In provincia di Catania votano i residenti dei comuni: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea;

In provincia di Enna solo elezioni ad Aidone;

Spetta alla provincia di Messina ad avere il numero maggiore di Comuni che si recheranno alle urne: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora e Tortorici.

In provincia di Palermo si rinnovano cinque amministrazioni: Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena.

In provincia di Trapani, infine, si vota a: Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*