FINANZIARIA, A RISCHIO I TRASPORTI IN SICILIA

Allarme delle associazioni e aziende trasporti pubbliche e private

Finanziaria regionale, a rischio i trasporti in Sicilia. Documento amministrativo mette a rischio la mobilità in Sicilia. Le aziende del settore lanciano l’allarme del trasporto su gomma.

FINANZIARIA, A RISCHIO I TRASPORTI IN SICILIA

Finanziaria, a rischio i trasporti in Sicilia. Riunione congiunta ed urgente dei vertici di Asstra Sicilia ed Anav Sicilia. Si tratta delle associazioni che rappresentano l’intero settore del Trasporto Pubblico Locale – autobus e tram – Aziende urbane ed extraurbane, a capitale pubblico e privato.

Esaminati gli effetti dell’imprevisto taglio al settore operato sul disegno di legge regionale di stabilità recentemente approvato in Commissione bilancio dell’ARS hanno lanciato l’allarme.

I tagli, se attuati, metteranno in forte crisi la mobilità dei cittadini e la tenuta delle aziende, per cui le associazioni hanno deciso di chiedere una convocazione urgente alla Commissione bilancio dell’ARS, alla presenza degli assessori regionali all’economia ed alla mobilità, onde verificare gli eventuali margini di recupero.

I responsabili Asstra e Anav annunciano: «Nel frattempo chiederemo di sospendere la partecipazione delle associazioni ai tavoli tecnici avviati da un po’di tempo dagli uffici preposti del dipartimento regionale trasporti, proprio per esaminare la nuova rete dei servizi minimi di TPL».

Claudio Iozzi, presidente di Asstra Sicilia, ed Antonio Graffagnini, presidente di Anav Sicilia in merito alla questione fanno presente che: «senza gli adeguati stanziamenti si è impossibilitati dal pianificare alcunchè per il futuro». Poi aggiungono: «in settimana contiamo anche di incontrare le segreterie regionali dei Sindacati, per le conseguenti decisioni sull’occupazione che tale situazione costringerà, purtroppo ed inevitabilmente, le aziende a prendere». palazzo_dorleans_4

Anche Antonio Natale, direttore di Anav Sicilia, e Massimo La Rocca, segretario generale di Asstra Sicilia affermano: «Auspichiamo che la politica si faccia carico di evitare gravi ripercussioni ad un settore importante per l’economia regionale, che ha già subito diversi tagli negli anni passati». Continuano: «è impensabile che il 30% delle risorse in meno possa essere risolto unicamente con le solite cause legali per inadempienza contrattuale della Regione, le aziende non potranno attendere i tempi della giustizia, ne risentiranno i servizi ai cittadini».

Michele Cimino e Giacomo Bellavia, rispettivamente vice presidente e tesoriere di Asstra Sicilia precisano: «Siamo a conoscenza di iniziative presso il Parlamento ed il Governo nazionale per dare la possibilità di distribuire il maggiore disavanzo del bilancio regionale, accertato recentemente dalla Corte dei Conti, in trent’anni così da liberare nuovi spazi per la spesa». Poi concludono: «ci appelliamo, pertanto, alla deputazione siciliana in Parlamento ed al Governo nazionale perché sia concessa tale opportunità che eviterebbe il ridimensionamento di un intero sistema, danneggiando enormemente la mobilità collettiva nelle città e nell’intera isola».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*