ARS, COMMISSIONE BILANCIO APPROVA FINANZIARIA

Previste riduzioni di spesa diffuse e tagli

Ars, Commissione Bilancio approva finanziaria. Via libera in Commissione Bilancio alla Finanziaria a quasi 2 giorni dalla scadenza dell’esercizio provvisorio. Previsti tagli per oltre 500 milioni in tre anni.

ARS, COMMISSIONE BILANCIO APPROVA FINANZIARIA

Ars, Commissione Bilancio approva finanziaria. Via libera in nottata alla manovra finanziaria. I documenti sono passati a maggioranza, col voto contrario delle opposizioni. Il Pd nella dichiarazione di voto ha definito la manovra “di lacrime e sangue per la Sicilia”.

All’interno del documento finanziario gli annunciati tagli da 546 milioni di euro in tre anni, 244 dei quali già nel 2019 dovuti alla necessità di copertura del disavanzo.

Previste riduzioni di spesa diffuse e ancora tagli anche nel 2020 per arrivare nel 2021 al pagamento rateale da 53 milioni l’anno per i successivi 26 anni.

I tagli sono necessari per coprire il disavanzo da 2 miliardi e 143 milioni relativo agli anni 2016 e 2017 lasciato in eredità dal governo Crocetta e che la Corte dei Conti ha accertato con sentenza, condannando la Regione a ripianare il debito.

Il governo siciliano, per non paralizzare l’amministrazione, ha dovuto rinunciare a molte norme e tornare a varare una Ars, Commissione Bilancio approva finanziariafinanziaria che ricalca quella dello scorso anno.

Dunque è stato adottato per il secondo anno il bilancio triennale 2018-2020 proponendolo come finanziaria 2019 e per questa decisione, gran parte degli emendamenti depositati dai deputati sono decaduti.

Quindi è venuta fuori una finanziaria molto leggera che si esprime in 16 articoli, oltre le norme tecniche. Come stabilito ieri, si riunirà la conferenza dei capigruppo, quindi il testo sarà incardinato in aula per l’esame. Da non sottovalutare che domani scadono i termini per l’approvazione dell’esercizio provvisorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*