ANCORA TERREMOTI NEL CATANESE

Si risveglia lo Stromboli, non riscontrato un collegamento con l'Etna

Ancora terremoti nel Catanese. Scossa di magnitudo 3.4 a Biancavilla. I vulcanologi: «Situazione instabile, magari evitate di dormire sotto una mensola». Si risveglia anche lo Stromboli.

ANCORA TERREMOTI NEL CATANESE

Ancora terremoti nel Catanese. L’Etna da ieri ha ripreso la sua attività. Due scosse di terremoto di magnitudo 3.4 a Biancavilla e ad Adrano di magnitudo 2.5  sono state registrate dall’Ingv nel territorio etneo.

Quattro scosse sono state invece registrate in provincia di Enna: due a Centuripe e due a Regalbuto. A Centuripe alle 14.39 la scossa è stata di magnitudo 2.7.

L’Etna ritorna in attività e lo Stromboli, nelle isole Eolie, risponde confermando il collegamento tra i due vulcani siciliani, come dichiarato dal vulcanologo catanese Salvatore Caffo.

Lo Stromboli ha ripreso la sua attività caratterizzata dal lancio di lapilli. Dopo una riunione il Dipartimento della Protezione Ancora terremoti nel CataneseCivile ha disposto il passaggio di livello di allerta da “verde”, che corrisponde all’attività ordinaria, al livello “giallo”. Il particolare stato ha attivato la fase operativa di “attenzione” secondo quanto previsto dal piano nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli.

I responsabili della Protezione civile spiegano che: «La valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall’Ingv e dal Dipartimento scienza della terra dell’università di Firenze. L’innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l’attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*